Roma. Sulle vie della parità.

Il progetto/concorso, rivolto alle scuole secondarie superiori del Comune di Roma nell’anno scolastico 2014/2015, si è posto l’obiettivo di far riscoprire e valorizzare il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società attraverso attività di ricerca-azione che hanno portato a intitolazioni cittadine concrete.

 

Dopo un percorso di formazione organizzato da Tf, cui ha partecipato Legambiente concentrando i suoi interventi sul tema della mobilità sostenibile, si è chiesto a ragazze e ragazzi di attribuire tratti e suggestioni di genere femminile ai percorsi ciclabili della città, in grado di riportare alla luce le tracce delle donne nella storia e nella cultura del territorio. Con l’intento di riposizionare le donne nel contesto storico e culturale del territorio, ciascuna classe ha individuato un percorso ciclabile privo di una propria precipua e singolare intestazione, da dedicare a una o più figure femminili particolarmente meritevoli.

La classe ha sviluppato liberamente il proprio elaborato scegliendo tra modalità espressive letterarie, artistiche, multimediali o miste, usando particolare attenzione verso l’uso di linguaggi non sessisti.

Le/i docenti referenti hanno sintetizzato l’attività didattica svolta in una breve relazione e la giuria ha valutato e scelto le proposte vincitrici.

Al termine, è stato distribuito un questionario di feedback indirizzato al corpo insegnante che ha partecipato al progetto.

L’attività si è conclusa con la cerimonia di intitolazione di 14 tratti di piste ciclabili e con una bicicletta condivisa con il Sindaco, Ignazio Marino.