Wikipedia

Nell'enciclopedia online Wikipedia mancano molte voci legate alla cultura femminile e basso è anche il numero di donne che vi scrivono. 

Approfondisci.

La collaborazione tra Toponomastica femminile e Wikimedia Italia ha l'obiettivo di ridurre il Gender Gap presente in Wikipedia, incrementando la quantità e qualità di voci su donne e tematiche femminili, attraverso una formazione di base frontale e a distanza per associate e associati. Si sono tenuti pertanto incontri di scrittura collettiva di voci, dove il gruppo partecipante è stato guidato alla compilazione di nuove voci, alla traduzione di voci esistenti in altre lingue, all’ampliamento di biografie, all’inserimento di immagini.

Attività realizzata in convenzione con Wikimedia Italia, come alternanza scuola-lavoro a Lodi e come formazione docenti e studenti a Roma e a Catania.

Roma, sede di Tf, 17-18 gennaio 2014 (solo docenti); Univ. La Sapienza e Caffè letterario, 6-7 maggio 2016 (per associate, incluse studenti); Roma, Univ. Roma Tre e La Villetta, 15-17 luglio 2016 (per associate, incluse studenti); Lodi, liceo Maffeo Vegio, 16-18 marzo 2017; Lodi, ITE Bassi, 18 e 19 aprile 2018; Catania, IIS Vaccarini, 23–24 marzo 2017.