America

- E -

Amelia Earhart: pilota americana, è stata la prima donna ad attraversare l'Atlantico nel 1928, la prima donna a volare attraverso gli Stati Uniti senza scalo; nel 1937 sente di essere pronta per la sfida finale: vuole essere la prima donna a fare il giro del mondo in aereo. Dopo aver percorso 22.000 miglia delle 29.000, il disastro: all'alba del 2 luglio Amelia Earhart chiama insistentemente alla radio: il carburante sta finendo. Probabilmente l'aeroplano si perde e precipita. Il suo corpo non sarà mai trovato.

 

- Gertrude Ederle: è stata la prima donna ad attraversare La Manica a nuoto nel 1926. Nacque nel 1906 a New York. Il 6 agosto del 1926 partì da Cap Gris-Nez, in Francia, ed arrivò a Kingsdown dopo 14 ore e 34 minuti. Nel 1940 Gertrude, che sin da bambina aveva sofferto di problemi di udito causati dal morbillo, diventò completamente sorda e da quel momento decise di insegnare nuoto ai bambini non udenti. Morì il 30 Novembre 2003 all'età di 97 anni.

 

 

- Annie Edson Taylor: la prima donna e la prima persona al mondo a lanciarsi dalle Cascate del Niagara (1901). 

 

- Florence Ellinwood Allen: la prima donna eletta alla corte dei “common please”, casi civili, la prima donna eletta alla corte suprema dell’Ohio, la prima donna al mondo a sedere a un tribunale di “last resort”, ultima istanza, la prima donna nominata alla Corte d’Appello degli USA, la prima nomina di una donna a qualunque banco federale di giurisdizione generale e la prima giudice donna a dare una condanna a morte.

 

- Joni Ernst: la prima donna veterana di guerra ad entrare nel Senato dello Stato dell'Iowa (novembre 2014).