America

- F -

- Micaela Feldman Etchebéhère: prima e unica donna comandante di una milizia antifranchista durante la Guerra civile spagnola.

- Ivis Fernandez Pegna: prima donna Delegata del Ministro del Turismo a rivestire questo ruolo a Cuba. In un'intervista ha dichiarato:"Prima le donne a Cuba svolgevano quasi esclusivamente compiti domestici,oggi il corpo professionale del Paese ha una rappresentanza molto forte nel genere femminile...il nostro esempio può essere una guida, una meta per altri Paesi. A Cuba si è dimostrato che con l'inserimento attivo delle donne nel cambiamento e nello sviluppo nel mondo del lavoro ,i risultati sono più sostenibili e durevoli,per gli stessi sentimenti e valori di cui le donne sono portatrici".

- Geraldine Ferraro: prima donna a concorrere per la Vicepresidenza Usa nel 1984.

 

- Carly Fiorina: la prima donna a candidarsi con i Repubblicani americani nel 2016.

- Aretha Franklin: è stata la prima donna ad entrare a far parte della "Rock and Roll Hall of Fame". Questo museo, a Cleveland nell'Ohio, è dedicato ad alcuni tra i più importanti artisti, produttori e personalità del mondo della musica. Aretha, nel 2004, si piazzò al quinto posto nella classifica stilata dal "Rolling Stone", il posto più alto x una donna fra i 100 artisti più grandi della storia.

- Margaret Fuller: prima donna giornalista del "The New York Tribune". Scrittrice, giornalista e patriota statunitense, nacque a Cambridge il 23 maggio 1810 e morì a Fire Island il 19 luglio 1850 (Wikipedia).