Campania

 

2016/2017

Il modulo Strademaestre

 iragazzidellafoto

Il MODULO “STRADEMAESTRE” si inserisce nelle attività promosse con AVVISO PUBBLICO “SCUOLA VIVA” Delibera di Giunta Regionale della Campania per prevenire l’abbondono scolastico e l’emarginazione sociale del PROGETTO MOVING presentato dall’IIS Mennella di Casamicciola Terme.
Il Modulo, svoltosi nel periodo 2 febbraio 2017-8 giugno 2017 in orario pomeridiano dalle h.15-h.18 per un totale di 30 ore nel plesso di Forio d’Ischia è stato frequentato con assiduità da 24 allievi e una allieva. Basato su una metodologia di ricerca/azione e sulla toponomastica di genere, ha avuto tra gli obiettivi definire percorsi e itinerari in grado di riportare alla luce le tracce delle donne che hanno contribuito alla crescita sociale e culturale del Paese; in particolare divulgare la conoscenza di protagoniste visibili e nascoste della vita collettiva dell’isola d’Ischia; individuare modelli femminili e maschili rispettosi del femminile, ai quali attingere nell’opera complessa della costruzione di una nuova identità maschile come i giovani frequentanti e attivi di questo modulo.

Modulo Strademaestre

Formulario Strademaestre

 

 2013 

Sintesi proposta didattica di Toponomastica femminile in Campania

Mentre ci accingiamo a  presentare il nuovo bando per  il 2013-14 (la presentazione ufficiale è fissata per novembre, durante il convegno di FNISM a Napoli), tiro le somme della passata esperienza didattica (anno 2012-13) che ha visto coinvolte le scuole secondarie superiori di Napoli.

Tutto è iniziato con un  convegno di presentazione, nel mese di gennaio,  in cui abbiamo accolto tantissime insegnanti incuriosite dalla novità che Toponomastica femminile costituiva per il nostro territorio. Un approccio nuovo e dinamico alle tematiche di genere che non ha mancato di accendere l’entusiasmo delle docenti napoletane. Nelle settimane successive, abbiamo inviato alle scuole il bando completo, restando a disposizione per ogni sorta di chiarimento. Il concorso richiedeva una ricerca sul campo di strade disponibili per possibili nuove intitolazioni, una proposta concreta riguardante le donne a cui queste strade potevano essere intitolate (da selezionare secondo il criterio: profilo locale-nazionale-internazionale) e una relazione finale delle/dei docenti coinvolte/i. Prorogando di poco i termini per la consegna finale degli elaborati, abbiamo potuto raccogliere i materiali inviati e decretare una classe vincitrice per ogni categoria. La cerimonia di premiazione, ad aprile, è stata particolarmente emozionante per la partecipazione entusiasta e critica delle ragazze e dei ragazzi. Un modo fattivo per renderli cittadini/e consapevoli.

Il bando dell’edizione 2014 è incentrato sulla riscoperta (o scoperta) di figure femminili all’interno di percorsi di genere. Scopo della ricerca delle classi sarà quello di individuare donne che abbiano dato un contributo alla vita sociale e culturale cittadina, a partire dalle zone immediatamente vicine al proprio istituto d’appartenenza. Tramite foto, biografie e proposte di intitolazioni si porterà avanti una ricerca attiva sul territorio capace di coinvolgere docenti di varie materie (Storia, Geografia, Lingue, Arte, Letteratura, Scienze) che culminerà in una relazione finale attestante la proficua collaborazione tra le classi e le/i docenti che hanno fatto loro da guida. Importante novità è l’estensione del concorso a tutto il territorio regionale. A tal proposito, il bando è stato inviato alle Consigliere di Parità di ogni provincia.

Il concorso è stato presentato il 9 novembre 2013 presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino. In questi mesi ho raccolto le prime adesioni da parte dei docenti e delle docenti presenti alla giornata informativa e anche di altri incuriositi dal nuovo tipo di ricerca proposta da Toponomastica femminile.

Allego link in cui sono presenti tutte le informazioni relative al primo concorso, alle proposte vincitrici e alla premiazione finale.  

http://www.dols.it/2013/01/21/toponomastica-femminile-buone-pratiche-in-comune/

http://www.dols.it/2013/04/22/donne-coraggiose-per-le-strade-di-napoli/

http://gennaroespositoblog.com/2013/04/20/concorso-di-toponomastica-femminile-in-comune/