11 gennaio 2019, Cagliari
Nell'ambito della manifestazione "La notte nazionale del Liceo Classico" inaugurazione mostra "Le madri della Repubblica", presentazione a cura degli studenti della V alfa, presso Liceo Euclide, via Alfonso Ligas, s/n.
19 gennaio 2019, Buggiano (PT) - Circolo di lettura Leggermente. Incontriamo le autrici delle guide realizzate nel 2017 e nel 2018 dall'associazione Toponomastica femminile, Biblioteca comunale di Buggiano, Corso Indipendenza, n.105, Buggiano (PT) .
25 gennaio 2019, Brescia - La sezione bresciana di Toponomastica femminile presenta il progetto" Vie bresciane da dedicare alle donne", Sala Giuduci, Palazzo della Loggia, P.zza Loggia, Brescia.
25 gennaio 2019, Matera - La Città delle Donne. Introduzione di Isa Maggi, coordinatrice degli Stati Generali delle Donne, Presentazione del progetto. - Presentazione della rete delle Città e dei Comuni, Enrico Vignati, Ufficio di Presidenza dell'Associazione nazionale dei Piccoli Comuni Italiani. - L'esperienza in ambito regionale, le donne in Abruzzo, Gemma Andreini, Commissione Regionale Pari Opportunità. - Smart City e l'esperienza del progetto Build up, Ida Leone, Fondazione Matera 2019. - "Le vie delle donne", Maria Pia Ercolini, Toponomastica femminile, Sala Convegni, Ex Ospedale di San Rocco, via San Biagio, n.31, Matera.
9 febbraio 2019, Noto (SR) - Inaugurazione della mostra "Le madri della Repubblica", Toponomastica femminile "Sulle vie della parità", inaugurazione 9 febbraio 2019, ore 17,00, plesso CAcT - Ipsia, via Platone, Noto (SR).
14 febbraio 2019, Lodi - Flash Mob, 1 Bilion Rising, Revolution2019, Solidarity, Un miliardo di voci contro la violenza su donne e bambine, ore 12,00, piazza Castello, Lodi.
22 febbraio 2019, Misterbianco (CT) - Le ricamatrici di Ester Rizzo, dialogheranno con l'autrice: Giuseppe Condorelli e Lella Grazia Condorelli, letture di Dina Palmeri, ore 17,00, presso Biblioteca Comunale "C.Marchesi", via Giacomo Matteotti, n.63, Misterbianco (CT).
23 febbraio 2019, Canicattì (AG)
L'Istituo Comprensivo "G.Verga" presenta: "Storie di donne......storie infinite", incontro con la scrittrice Ester Rizzo, ore 9,30, Teatro sociale di Canicattì, via Capitano Ippolito, n.7.
28 febbraio - 1 marzo 2019, Avola, Rosolini, Noto (SR)
Donne e lavoro tra storie, diritti e libertà ne parliamo con Ester Rizzo autrice di Camicette bianche. Oltre l'8 marzo e Le ricamatrici, Biblioteca Comunale - Avola, Biblioteca IISS Archimede - Rosolini, Ex Cantina Sperimentale.
2 marzo 2019, Mussomeli (CL) - Storie dimenticate di donne, conversazione con la scrittrice Ester Rizzo, ore 18,30, Circolo Trabia Emiliani Giudici, via Prinicipe Lanza di Scalea, Mussomeli (CL)
2 marzo 2019, Monsumanno (PT) - M'istruisco, dunque sono: iniziative d'istruzione nella Valdinevole e oltre. Sulle tracce delle donne, nomi e luoghi di donne di Monsumanno. Percorso guidato nel centro cittadino in compagnia di Marta Beneforti e Laura Candiani, ore 15,30, Monsumanno (PT)
7 marzo 2019, Villamassargia (CI)
Partecipazione femminile plurale?, dibattito con le scuole e con Agnese Onnis, in rappresentanza di Toponomastica femminile, un’altra organizzazione femminile sarda, Coordinamento3 e Azione Sardegna. Verranno presentati due libri da parte delle autrici: La doppia preferenza di genere: risultati e prospettive, di Maria Francesca Mandis e Luisa Marilotti; Le Mille. i primati delle donne, di Ester Rizzo. Villamassargia dedica l’8 marzo alla memoria di Nicolina Casti e della piccola Giovanna Meloni, vittime civili di guerra, morte in Via Azuni il giorno 8 marzo 1943, ore 10,00, Casa Fenu, via Santa Maria.
7 marzo, Torino - 9 marzo 2019, Asti
Ideata dal Centro Studi Pensiero Femminile di Torino all’interno del progetto SAFE (www.fundforsaf.org), l'iniziativa è realizzata in collaborazione con Toponomastica femminile.
Le nostre città sono punteggiate di monumenti che ricordano le imprese di uomini illustri. Dove sono le omologhe figure femminili? Eccoci allora in piazza a ricordare attraverso un’azione “spettacolare” l'importanza che le donne hanno rivestito nella storia. Sarà una staffetta che inizia da Torino e Asti (9 marzo ore 16 Corso Alfieri) e proseguirà a Roma, nel mese di giugno, in collaborazione con l'associazione Le Funambole.
A Torino, la mattina del 7 marzo, alle ore 10, avrà luogo una performance, ai lati della statua di Cavour, in piazza Carlo Emanuele II, ad opera di quattro attrici, che vestiranno i panni di Teresa Noce, Rita Montagnana, Rosalie Montmasson e Virginia Oldoini, contessa di Castiglione, per accogliere alcune scolaresche torinesi e raccontare la loro storia e il loro contributo alla cultura e alla società del nostro Paese.
Ad Asti, lungo Corso Alfieri e in piazza San Secondo, il pomeriggio del 9 marzo, alle ore 16, saranno Francesca Baggio, Lina Guenna Borgo, Rita Levi Montalcini, Maddalena Caccia e Faustina Perdomo a fare altrettanto.
8 marzo 2019, Lacco Ameno (NA)
StradeMaestre, memoria femminile e valorizzazione del patrimonio isolano, ore 10,00, presso sala comunale, in corso Angelo Rizzoli 210.
8 marzo 2019, Montecatini Terme (PT)
Tracce, storie e percorsi di donne, incontro con Laura Candiani, alle ore 10,00, nel Salone storico delle Terme Excelsior, in viale Verdi 61.
8 marzo 2019, Massa e Cozzile (PT)
Donne ricordate, donne dimenticate. Figure femminili da scoprire in Valdinievole. Alle ore 16,00, presso il Centro Commerciale Montecatini, saletta soci (I piano), in via Biscolla 48.
8 marzo 2019, Ancona
Sulle vie delle parità delle Marche. Premiazioni delle scuole vincitrici, Alle ore 10,30, Sala "Li Madou", Palazzo Li Madou, via Gentile da Fabriano, 2/4.
8 marzo 2019, Lodi
Dalla violenza si può uscire, vi racconto la mia storia. La testimonianza di una donna. Alle ore 11,00, presso Teatrino "Giannetta Musitelli", in via Gorini 21.
22 febbraio - 16 marzo 2019, Sicilia
22 febbraio ore 12 – Adrano: presentazione Camicette Bianche;
25 febbraio ore 9,45 – Palermo, Teatro Sant'Eugenio: il musical Camicette Bianche;
26 febbraio ore 10,30 – Caltanissetta, Supercinema Tiziana: il musical Camicette Bianche;
15 marzo – Trapani, Villa Comunale: intitolazione a Caterina Rosaria e Lucia Maltese;
16 marzo – Carini: presentazione Camicette Bianche.
8 marzo - 8 aprile 2019, Vicenza
Donne e lavoro, mostra di Toponomastica femminile in Provincia, presso la Sala consiliare di palazzo Nievo, in contrà Gazzolle 1.
14 marzo 2019, Palermo
Cerimonia di intitolazione dell'anfiteatro del giardino Rosa Balestrieri alle ventuno Madri Costituenti della Repubblica Italiaina, ore 9,00, giardino Rosa Balestrieri, viale Campania 2, via Brigata Verona 13.
14 marzo 2019, Montecatini Terme (PT)
Montecatini. Tracce, storie e percorsi di donne, ore 9,30 incontro, ore 10,30 percorso guidato, via Manzoni, n.26.
15 marzo 2019, Ozieri (SS)
Toponomastica al femminile, ore 18,30, incontro presso la Pinacoteca cittadina, via Alcide De Gasperi 2, con la partecipazione di Agnese Onnis.
16 marzo 2019, Refrontolo (TV)
Intitolazione della piazzetta e inaugurazione della Camera d'autrice alla pittrice Emma Ciardi, ore 11,00, presso Villa Spada, via D. Capretta 1, ore 12,15 a Villa Ciardi Pasinetti Buosi B&b Le Zagare, via Vittoria, 63.
16 marzo 2019, Latina
Cerimonia di intitolazione via Ada Bootle Wilbraham, terza intitolazione del Comune di Latina per l'adesione alla campagna promossa da Toponomastica femminile 8 marzo 3 donne 3 strade, ore 15,00, strada di Fogliano, tratto ingresso Villa Fogliano.
8 - 23 marzo 2019, Piove di Sacco (PD)
Inaugurazione mostra Donne e lavoro alle ore 17,45, presso il Centro d'arte e cultura, in via G. Garibaldi 42.
8 - 23 marzo 2019, Lodi
Lodi. 8 marzo e dintorni. Le scuole aderenti alla Rete di Toponomastica femminile organizzano, in occasione della Giornata della Donna 2019, incontri di riflessione e presentazione di mostre in un percorso collegato.
Al Liceo Maffeo Vegio, mostra Le Viaggiatrici (prima parte), dal 7 al 23 marzo. Venerdì 22 marzo, dalle ore 11 alle 13, incontro di riflessione e dibattito, aperto alla cittadinanza, sul tema della condizione femminile, con letture di brani e musica e presentazione degli esiti del sondaggio per la scelta delle figure di Giuste da rappresentare nel murales che sarà realizzato sui muri esterni dell'edificio.
All’ITE Bassi, mostra Le viaggiatrici (seconda parte), dal 2 al 9 marzo. Venerdì 8 marzo, presentazione della ricerca "C'è chi arriva e c'è chi parte. Maria Cosway e Francesca Cabrini: due vite in viaggio" a cura di Daniela Fusari. Sondaggio per la scelta delle figure di Giuste da rappresentare nel murales che sarà realizzato sui muri esterni dell'edificio.
All’IIS Volta, mostra Le Giuste, dall'8 al 16 marzo, con apertura ad altre scuole e alla cittadinanza. Presentazione on line della mostra ai/alle docenti che accompagneranno le classi in visita. Momento di riflessione finale sabato 16 marzo, dalle 11 alle 12, con letture scelte da studenti.
22 marzo 2019, Corbola (RO)
In provincia di Rovigo a Corbola, comune situato nell'isola di Ariano, un territorio compreso tra i rami del Po di Goro, del Po di Venezia e del po di Gnocca, si terrà un incontro dall'eloquente titolo: "La vita delle donne. Un percorso ad ostacoli", ore 20,45, presso Biblioteca comunale "R.Pampanini", P.zza Martiri, n.10. L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza.
19 marzo 2019, Napoli
ore15.00 Il Comune di Napoli con il Sindaco e l'Assessora alla Toponomastica intitolano una via a Suor Maria delle Suore della Provvidenza.
20 marzo 2019, Napoli
ore 13,00 Il Comune di Napoli con il Sindaco e l'Assessora alla Toponomastica intitolano una via a Ipazia d'Alessandria.
27 marzo 2019, Napoli
ore 10,00 Il Comune di Napoli con il Sindaco e l'Assessora alla Toponomastica appongono una targa nella sede dove Matilde Serao fondò e diresse il Giorno, prima donna in Italia. Con queste intitolazioni continua il lavoro, svolto dall’Amministrazione in collaborazione ed in sinergia con la coordinatrice dell’Associazione della Toponomastica femminile della Campania, Giuliana Cacciapuoti, per riequilibrare il rapporto nella sfera pubblica tra memorie del maschile e del femminile al fine di attribuire pari dignità nella toponomastica napoletana al contributo delle donne.
7-29 marzo 2019, Cagliari
La mostra Le Madri della Repubblica Le 21 Costituenti sarà esposta nelle seguenti scuole:
7-8-9 marzo - Scuola Secondaria I° grado “Francesco Ciusa”;
11-12-13 marzo - Scuola Secondaria I° grado “Francesco Alziator”;
14-15 marzo - Sezione ospedaliera pediatrica “Giusy Devinu”, Ospedale Microcitemico, Via Edward Jenner, Cagliari. La sezione accoglie i degenti, di età diverse che provengono da vari comuni dell’isola.
29 marzo - Premiazione concorso rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Le Madri della Repubblica, Le 21 Costituenti, percorsi al femminile, ore 15,30, Facoltà di studi umanistici, Università di Cagliari, via Is Mirrionis, n.1
14 - 29 marzo 2019, Palermo
Mostra sulle Madri della Costituzione Italiana a cura di Toponomastica femminile, Scuola delle scieinze giuridiche - sociali, via Maqueda, n.172, ingresso Aula Magna.
5 aprile 2019, Viterbo
Notte europea della geografia, Geografia in progress, donne, itinerari e storytelling, intervento di Maria Pia Ercolini, ore 18,00 - 23,00, Dipartimento di scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo, Università degli Studi della Tuscia, Spazi del DISUCOM, via Santa Maria in Gradi, n.4.
10 aprile 2019, Cagliari
Monumenti aperti 2019, radici al futuro. Tracce e testimonianze di beni culturali nel vissuto quotidiano. Intervengono per Toponomastica femminile Agnese Omnis e Maria Carmen Sulis: Le strade delle donne, ore 16,30 - 19,30, EXMA, via San Lucifero, n.71
11 aprile 2019, Brescia
Vie bresciane da dedicare alle donne. Storia dei diritti: umani e femminili. Donne e matematica, ore 10,15, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza, Aula Magna, via San Faustino, n.41.
12 aprile 2019, Monselice (PD)
Pari opportunità: solo una questiore di genere?. Proposte per la nuova amministrazione comunale, sala "Beato Liviero", ore 21,00, via Tagliamento, n.2.
12 aprile 2019, Brescia
Ogni contrada è patria di una ribelle. Nomi, volti e storie di donne della resistenza bresciana, incontro pubblico promosso dal gruppo bresciano di Toponomastica femminile in collaborazione con associazione Carme e ANPI provinciale, ore 18,00, Centro arti multiculturali etnosociali, via Delle Battaglie, n.61.
Convocazione assemblea del 29 aprile 2019
30 aprile 2019, Roma
Premiazione del sesto concorso nazionale "Sulle vie della parità", ore 10,00 - 16,00, Università degli Studi Roma Tre, Scienze della Formazione, via Principe Amedeo, n.184, aula 9
30 aprile 2019, Potenza
Marija Alseika Gimbutas, portabandiera di pace. Cerimonia ufficiale di intitolazione, ore 17,00, via del Gallitello - altezza Galleria Unità d'Italia.
Aprile - maggio 2019 in Sardegna
La mostra Le Madri della Repubblica Le 21 Costituenti attraversa la Sardegna.
Aprile (data da definire) - Oristano: Liceo Classico e Liceo Artistico.
Dal 25 aprile al 2 maggio la mostra si trasferirà a Iglesias, nei locali del Comune e del teatro, con la partecipazione della Fidapa.
25 aprile - 1 maggio 2019, Iglesias
Le Madri della Repubblica, le 21 Costituenti, percorsi al femminile. Inaugurazione mostra ore 11,30, Teatro Electra, P.zza Pichi.
9 aprile - 11 maggio 2019, Roma
Come ogni anno si ripete il prezioso appuntamento con le giornate studio dedicate alle musiciste. La giornata di studio promossa dai Dipartimenti di Scienze della Formazione e di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università di Roma Tre, il concerto che si tiene l'11 aprile ore 19.30 presso il teatro Palladium e la Mostra a cura dell'Associazione Toponomastica femminile, che si tiene al primo piano di via Principe Amedeo 182, aperta al pubblico fino all'11 maggio, intendono offrire un contributo alla riscoperta delle storie di vita, dei volti e delle opere di tante protagoniste dell'arte musicale del passato e del presente. La giornata di studio è stata presentata sul numero 4 della rivista Vitaminevaganti
8 aprile - 15 maggio 2019, Caltanissetta
A Caltanissetta, presso il Liceo Scientifico "A. Volta" dall'8 aprile al 15 maggio è esposta la mostra itinerante di Tf Le 21 Costituenti. L'allestimento è stato realizzato con la collaborazione dell'associazione Onde - donneinmovimento e di ragazze e ragazzi della scuola.
20 maggio 2019, Palermo
Emma Perodi, alla riscoperta di una grande scrittrice e giornalista, Convegno internazionale, Archivio storico comunale - Sala Damiani Almeyda, via Maqueda, n.157.
31 maggio 2019, Caserta
Pari opportunità per le donne e le giovani generazioni. un territorio sostenibile - Dal passato al presente. Nella mattinata intervento di Maria Pia Ercolini e nel pomeriggio visita al Belvedere di San Leucio e partecipazione all'inaugurazione della mostra di Toponomastica femminile "Le Costituenti nella memoria", Belvedere di San Leucio, ore 9,20 - 13,30.
31 maggio - 15 giugno 2019, Caserta
"Le costituenti nella memoria", mostra di Toponomastica femminile dal 31 maggio al 15 giugno presso biblioteca "Alfonzo Ruggiero" di Caserta, inaugurazione 31 maggio, ore 17,00, ingresso della biblioteca via Roberto Lodati, n.7.
5 giugno 2019, Brescia
7 protagoniste della vita sociale, culturale e politica bresciana rileggono alcuni articoli della Costituzione. EVENTO-SPETTACOLO,PAROLE E MUSICA ,LE DONNE RI-LEGGONO LA COSTITUZIONE.
Francesca Parmigiani, dottoressa di ricerca in Diritto costituzionale presenta: Laura Bianchini, una bresciana tra le Costituenti
Art 3 Claudia Speziali, Gruppo Toponomastica femminile
Art. 29 Elisabetta Donati, sociologa
Art. 37 Silvia Spera, segretaria Camera del lavoro Brescia
Art. 51 Donatella Albini, consigliera comunale
Conclude Adriana Apostoli, docente di Diritto costituzionale
Canzoni di Valentina Soster e Cristian Negrini, lettore Piero Domenicaccio,aderisce Provincia Bene Comune,ore 20,30 - Chiesa di San Giorgio, via Gasparo da Salò.
7 giugno 2019, Brescia
Inaugurazione della sede bresciana di Toponomastica femminile, ore 18,00, presso RSA Casa di Dio, via Vittorio Emanuele II, n.7.
8 giugno 2019, Lodi
Presentazione del libro "Se il mondo torna uomo, le donne e la regressione in Europa" a cura di Lidia Cirillo, ore 21,00, via Delle Orfane, n. 10.
8 - 9 giugno 20109, Lodi
"Non ci avrete mai come volete voi". Maree femministe ed ondate sovraniste, seminario annuale di IFE Italia, Centro Donna, via Delle Orfane, n.12.
9 giugno 2019, Brescia
Vie Maestre Wowomen Festival, ridisegniamo la toponomastica della nostra città al femminile, ore 11,00 incontro su Vie Maestre a cura di Toponomastica femminile presso Casa del Popolo, ore 18,30 incontro su Vie Maestre a cura di Toponomastica femminile presso LUMI via Porta Pile, Quartiere Carmine.
12 giugno 2019, Brescia
Marielle Franco, il coraggio della differenza, durante l'evento verranno condivisi, attraverso la lettura, pensieri e gesti di Marielle Franco, ore 18,00, presso Caffè letterario Primo Piano, via Cesare Beccaria, n.10.
14 giugno 2019, Misterbianco
Festival della complessità, seconda edizione, la professoressa Gabriella Alfieri dialogherà con la storica Francesca M.Lo Faro su "L'identità urbana attraverso i nomi dei luoghi prima e dopo l'eruzione del 1669", ore 19,30, presso Biblioteca comunale "C. Marchesi", via G.Matteotti, n.63.
16 luglio 2019, Pignataro Maggiore (CE)
Intitolazione Sala Consiliare a Renata Fonte, donna simbolo della lotta per la legalità e di impegno civile e politico, Sala Consiliare comune di Pignataro Maggiore, via Municipio, n.12.
10 - 20 luglio 2019, Avola
Le Costituenti nella memoria, mostra di Toponomastica femminile, inaugurazione il 10 luglio 2019, ore 18,00, Sala Frateantonio, ex Cenacolo dei Domenicani, via Giuseppe mazzini, n.38
7 settembre 2019, Grotte (AG)
Cerimonia di intitolazione del centro polifunzionale della Piazzetta San Nicola a Stella Castiglione, via Scoppettieri.
8 settembre 2019, Giulianello (LT)
Nell'ambito della manifestazione il "Lago cantato", rassegna di oralità contadina, mostra di Toponomastica femminile "Le donne contadine", Lago di Giulianello.
11 settembre 2019, San Donà di Piave (VE)
Toponomastica inclusiva: sulle strade della parità, ogni limitazione dell'uguagliana coincide con un restringimento della libertà, evento organizzato presso il Centro culturale "Leonardo Da Vinci", P.zza Indipendenza , n.13.
19 settembre 2019, Roma
Incontro con l'autrice Ester Rizzo per presentare "Le ricamatrici" , "Camicette Bianche" e "Le Mille", evento organizzato presso Libreria Totomodo, via Bellegra, n.46.
21 settembre 2019, Roma
Incontro con l'autrice Ester Rizzo per presentare "Le ricamatrici" , "Camicette Bianche" e "Le Mille", evento organizzato presso il Salotto letterario, via Tertenia, n.18.
27 settembre 2019, Isola d'Ischia (NA)
Toponomastica femminile partecipa alla giornata organizzata dall'IIS Mennella FRIDAY FOR FUTURE per incontrare genitori e studenti e presentare le attività realizzate e in programma nel nuovo anno scolastico sui temi dell'ambiente della vivibilità della identità e memoria dei luoghi. Sarà presente la referente per la Campania, Giuliana Cacciapuoti. Toponomastica femminile, con i moduli Strade Maestre, è da sempre un punto di riferimento nella formazione e didattica in ottica di genere e riconoscimento delle figure femminili ischitane. Verrà presentato al pubblico il murales premiato al Concorso di Toponomastica femminile Sulle vie della parità, dedicato alle figure femminili nella letteratura, ore 15,30, P.zzale Aragonese.
27 settembre 2019, Cori (LT)
Nell'ambito del progetto Open Cori, all'interno della rassegna di musica buona e giusta Inkiostro, mostra di Toponomastica femminile in occasione della presentazione del libro "Sette ragazze imperdonabili" di Maria Antonietta presso Palazzetto Luciani, complesso monumentale Chiesa di Sant'Oliva, ore 21,00, P.zza Sant'Oliva.
28 - 29 settembre 2019, Pisa
Toponomastica femminile partecipa a "Educare le differenze 6", sull'odio non cresce futuro. Saranno presenti: la presidente Maria Pia Ercolini, il gruppo lodigiano con Daniela Fusari e il gruppo fiorentino con Paola Malacarne, presso Scuola Mazzini, via O. Gentileschi, n.10.
3 ottobre 2019, Pescia (PT)
Presentazione della guida "La Valdinievole. Tracce, storie e percorsi di donne" di Laura Candiani, presso Cartolibreria Alma, ore 18,00, P.zza Mazzini, n.46.
4-5-6 ottobre 2019, Firenze
Toponomastica femminile partecipa alle tre giorni "L'eredità delle donne" con la direzione artistica di Serena Dandini con tre eventi in tre diverse sedi. Programma dei tre incontri.
5 ottobre 2019, Scandicci (Fi)
"....sulle vie della parità", laboratorio per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, Biblioteca di Scandicci, ore 17,00, via Roma, n.38/a.
6 ottobre 2019, Montespertoli (Fi)
La donna è un oggetto acquistabile? Storie e riflessioni di ieri e di oggi, presso Sala Topical, ore 17,30, P.zza del popolo, n.27.
10 ottobre 2019, Giulianello (LT)
"Open Cori la Festa della Longevità. Un tuffo nel cuore della comunità di Cori e Giulianello: è questo il tema del video-documentario a cura di Toponomastica Femminile, con la collaborazione di Polygonal, del Centro socio-culturale “Il Ponte” e dell’Istituto Comprensivo Cesare Chiominto – scuola prima “Don Silvestro Radicchi”, nell’ambito del progetto Open Cori, progetto aggiudicatosi il supporto del bando “Comunità Solidali” nel 2018 di Regione Lazio e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. Il documentario verrà proiettato il 10 ottobre alle 10,00 presso il centro “Il Ponte” ed è la sintesi della ricerca delle ragazze del Novecento, le nostre attuali nonne, scavando nei loro vissuti, ricordi, che emergono con tenerezza e palpitazione.....", ore 10,00, via della Stazione, n.20.
18 ottobre 2019, Roma
Presentazione del libro "Siamo qui. Storie e successi di donne migranti" di Giusi Sammartino, saranno presenti le donne del libro che vivono a Roma, ore 17,30, Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto, n.22.
25 ottobre 2019, Livorno
Sulle vie della parità. Una toponomastica femminile per la valorizzazione delle donne oltre gli stereotipi di genere, ore 16,00 - 18,30, presso sala conferenze CRED, via Caduti del lavoro, n.26
26 ottobre 2019, Giulianello (LT)
"Open Cori la Festa della Longevità. Un tuffo nel cuore della comunità di Cori e Giulianello: è questo il tema del video-documentario a cura di Toponomastica Femminile, con la collaborazione di Polygonal, nell’ambito del progetto Open Cori, progetto aggiudicatosi il supporto del bando “Comunità Solidali” nel 2018 di Regione Lazio e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. Il documentario verrà proiettato il 26 ottobre alle 15,00 presso Villa Ascenzia, Casa di Riposo per giovani ragazze, ed è la sintesi della ricerca delle ragazze del Novecento, le nostre attuali nonne, scavando nei loro vissuti, ricordi, che emergono con tenerezza e palpitazione.....", ore 15,00, Contrada Colle Pigna, n.15.
17 - 31 ottobre 2019, Cellatico (BS)
21 storie di impegno e competenza: le donne dell'assemblea costituente. Mostra per parole ed immagini con le carte di identità delle Madri Costituenti, Inaugurazione 17 ottobre ore 18,00, Palazzo della Cultura, viale Risorgimento n.1.
2 novembre 2019, Milano
Il pensiero delle donne non ha pace. Storie di intellettuali inquiete che riposano al monumentale, ore 10,00, Cimitero Monumentale di Milano, punto d'incontro: ingresso principale al Cimitero Monumentale.
6 novembre 2019, Lodi
Referenti e associate lodigiane di Toponomastica femminile relazioneranno in un'iniziativa promossa dall'associazione ALAUS (rivolta esclusivamente a socie e soci ALAUS per il loro autofinanziamento), ore 20,45, via Biancardi, n.16.
14 novembre 2019, Firenze
Stiamo organizzando un incontro con le simpatizzanti e le associate fiorentine di Toponomastica femminile. Ci vedremo giovedì 14 novembre 2019, alle ore 17:30, presso il Conventino Caffè Letterario, in Via Giano della Bella, 20.
12 - 19 novembre 2019, Noto
Le Madri della Repubblica, le Costituenti nella memoria, mostra dal 12 al 19 novembre, inaugurazione 12 novembre ore 10,30, presso Cortile Plesso Raeli, Corso V.Emanuele, n 111.
21 novembre 2019, Roma
Roma: dove sono le donne, una settimana del genere, Casa dei diritti e delle differenze Carla Zappelli Verbano, via Rovetta, ore 18,30.
22 novembre 2019, Roma
Les Salonnieres, letture d'autrice, letture di pagine scelte di docenti, studenti ed ex studenti dei licei Primo Levi e Socrate, Moby Dick biblioteca hub culturale, via Edgardo Ferrati, n.3a, ore 17,30.
24 novembre 2019, Lodi
Camminata contro la violenza su donne e minori, partenza stazione di Lodi, ore 9,30.
24 novembre 2019, Noto (SR)
Grande come la terra. Tavola rotonda sulle donne esempio di resilienza, Sala Conferenze della Ex Cantina Sperimantale, Largo Pantheon, n.1, ore 18,00.
21 - 28 novembre 2019, Avola (SR)
"Il cammino delle Madri Costituenti", inaugurazione mostra Aula magna IISS "Majorana", via Labriola, n.1, ore 9,00.
24 novembre 2019, Licata (SR)
Piccoli passi verso grandi traguardi. Dalle Zapatos Rojos al Revenge porn: le donne non si toccano, Aula Magna I.I.S. "Fermi", Sede Centrale, via F.Re Grillo, n. n.s.c., ore 9,30.
28 novembre 2019, Caserta
Il gruppo casertano di Toponomastica femminile ha partecipato questa mattina alla iniziativa di allocazione della "panchina rossa" in Piazza Vanvitelli, dono della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania al comune di Caserta, promossa in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”. Il gruppo casertano di Toponomastica femminile è stato promotore dell’iniziativa “Ancora frutti da una vita strappata”: piantato, in una aiuola affianco alla panchina rossa, un albero da frutto, simbolo dei frutti che la donna contribuisce a portare nella società. Una panchina per ricordare, meditare, incontrarsi e progettare vie diverse da percorrere insieme, donne e uomini, perché non ci siano più vittime del femminicidio e un albero generoso per raccogliere ancora vita e nutrimento dalle tante donne soppresse.
28 novembre - 1 dicembre 2019, Palermo
Dal 28 novembre al 1 dicembre 2019 a Palermo si svolgerà l' VIII Convegno nazionale di Toponomastica femminile, Ex Convento San Mattia ai Crociferi, via Torremuzza, n.35.
8 ottobre - 15 dicembre 2019, Montespertoli (FI)
Le Costituenti. Una mostra fotografica e documentaria delle ventuno Madri Costituenti della Repubblica a cura di Toponomastica femminile, dal martedì al sabato presso Auditorium Centro Culturale "Le Corti", via Sidney Sonnino, n.1.
6 dicembre 2019, Roma
Convegno nazionale Filfis, l'associazione femminile per una cultura di genere e non solo, Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani presso il Senato della Repubblica, ore 15,00.
7 dicembre 2019, Borgo a Buggiano (PT)
Alla (ri)scoperta di una scrittrice borghigiana: Romana Pucci. Sala del consiglio comunale, P.zza Matteotti, n.1, ore 15,30.
14 dicembre 2019, Montecatini Terme (SR)
"La Valdinievole. Tracce, storie e percorsi di donne", Laura Candiani presenterà la sua guida turistica al femminile, Cartolibreria Vezzani, via Solferino, n.9, ore 9,30.
Anno scolastico 2018/2019, Trieste
L'istituto statale per l'industria e l'artigianato Jozef Stefan espone per l'ntero anno scolastico 2018/2019 la mostra Toponomastica femminile slovena, realizzata grazie alle ricerche della nostra referente Elena Cerkvenič. La mostra è aperta al pubblico esterno e visitabile ogni mattina previo accordo telefonico con la scuola. Per saperne di più.