Tracciare la rotta

Progetto “Tracciare la rotta. Percorsi di parità”
Finanziato dalla Regione Lazio con D.D. G03091 del 31.03.2016

“Tracciare la rotta. Percorsi di parità” è il progetto che Toponomastica femminile ha condotto nell’anno scolastico 2016-2017 in collaborazione con il Laboratorio di grammatica e sessismo dell'Università di Roma Tor Vergata e il Gender Interuniversity Observatory dell’Università di RomaTre nel liceo linguistico James Joyce di Ariccia e nell’Istituto d'istruzione superiore di via Lentini a Roma.

Il percorso ha previsto una fase iniziale di orientamento presso le due sedi degli atenei romani. In un primo momento le docenti coinvolte nel progetto e altre cinque interne ai due istituti hanno partecipato a seminari sulla cultura delle pari opportunità. In seguito le classi coinvolte hanno condotto degli approfondimenti rispetto alle tecnologie informatiche, al turismo on-line, al giornalismo per la rete e alle professioni giuridico economiche al femminile.

Si è svolta successivamente l'attività laboratoriale presso le due scuole coinvolte. Alunne e alunni si sono occupate/i di organizzare l'esposizione della mostra di Toponomastica femminile sui linguaggi urbani, sulle donne nella politica e sulle viaggiatrici e hanno realizzato a tal fine testi, pianificato e condotto le visite rivolte alle classi del proprio istituto e a scuole esterne invitate a partecipare.

Successivamente è stato proposto un laboratorio sulla scrittura per la rete, nello specifico sulla biografia in ottica di genere per Wikipedia. Le classi hanno condotto ricerche sulle fonti più attendibili per realizzare biografie di donne modello da poter trasmettere a coetanee, coetanei e alle generazioni future, maturando un atteggiamento consapevole e attivo nella gestione della rete.

La fase conclusiva ha coinvolto ragazze e ragazzi nella realizzazione di 12 lavori multimediali sulla questione di genere, proposti al concorso indetto da Toponomastica femminile e premiati in base a criteri stabiliti in accordo tra docenti alunni e organizzatrici, tuttora fruibili sulla piattaforma realizzata e gestita da studenti delle scuole tracciarelarotta.wixsite.com.