LogoConcorso  FNISM-logo

 

 

Bando di concorso “SULLE VIE DELLA PARITA’ A CHIOGGIA”

 

 

Il 23 novembre 2013 si terrà il Convegno a Chioggia: “Toponomastica Femminile in Veneto. Sulle vie della parità.

In questa occasione sarà illustrato il bando di concorso “Sulle vie della parità a Chioggia”  per celebrare la ricorrenza dell’8 marzo 2014.

Il concorso è rivolto in particolare alle scuole secondarie superiori e inferiori di Chioggia ed è finalizzato a riscoprire e valorizzare le tracce delle presenze femminili nella storia e nella cultura della città.

Il concorso intende sollecitare, fra le alunne e gli alunni, attività di ricerca-azione tese a individuare storie di donne che in ambito cittadino abbiano dato un significativo contributo alla vita sociale e culturale.

La proposta progettuale necessariamente si innesterà in un lavoro ben più ampio che le classi potranno condurre:

  1. attraverso l’individuazione di singole personalità femminili affermatesi in campo culturale, sociale o politico; o attraverso il riconoscimento di ruoli femminili funzionali nel quotidiano allo sviluppo del contesto generale ( es. moglie del pescatore, ortolana, merlettaia, ecc.)  
  2. a livello geografico ed urbanistico a partire dall’osservazione della città, delle sue strade e dallo studio delle dinamiche del suo sviluppo;
  3. riflettendo sulle ragioni delle intitolazioni e su quelle di tante esclusioni o assenze femminili.

Segue il bando integrale:

Bando di concorso “Sulle vie della parità a Chioggia”

 

In occasione del Convegno: “Toponomastica Femminile in Veneto. Sulle vie della parità promosso a Chioggia, il 23 novembre 2013, il Comune di Chioggia, la Federazione Nazionale Insegnanti – FNISM, presenteranno il concorso di idee:

Sulle vie della parità a Chioggia

Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di I e II  grado del Comune di Chioggia, è finalizzato a riscoprire e valorizzare le tracce delle presenze femminili nella storia e nella cultura della città e intende sollecitare attività di ricerca-azione tese a individuare storie di donne che in ambito cittadino abbiano dato un significativo contributo alla vita sociale e culturale.

La proposta progettuale dovrà innestarsi su un lavoro ben più ampio che le classi/gruppi di lavoro  potranno condurre:

  1. attraverso l’individuazione di singole personalità femminili affermatesi in campo culturale, sociale o politico; o attraverso il riconoscimento di ruoli femminili funzionali nel quotidiano allo sviluppo del contesto generale (es. moglie del pescatore, ortolana, merlettaia, ecc.);
  2. a livello geografico e urbanistico, a partire dall’osservazione della città, delle sue strade e dallo studio delle dinamiche del suo sviluppo;
  3. riflettendo sulle ragioni delle intitolazioni presenti e su quelle di tante esclusioni o assenze femminili.

Regolamento

  1. Ciascuna classe o gruppo di lavoro individuerà una figura femminile, che si sia distinta in ambito locale, meritevole di intitolazione, e ne racconterà la storia in un massimo di 10.000 battute.
  2. La classe o gruppo di lavoro indicherà la strada che vorrebbe intitolare alla figura stabilita, selezionando tra vie, piazze, vicoli, rotonde… che non abbiano ancora una propria intestazione.

La proposta sarà accompagnata da un minimo di 5 a un massimo di 10 foto (20x30 – 300 dpi) della suddetta area di circolazione e da un’unica didascalia che illustrerà le motivazioni di tale scelta (max 500 battute).

  1. La/il docente referente sintetizzerà l’attività didattica svolta in una breve relazione (entro le 3.000 battute), indicando tempi, luoghi, modalità e dinamiche della ricerca e della selezione.
  2. La scuola invierà all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - entro e non oltre il 30 gennaio 2014 - i lavori completi, di ognuna delle sue classi o gruppo di lavoro partecipanti, composti da 4 elementi:

1) storia della donna (max 10.000 battute)

2) foto della strada (o altro spazio pubblico: es. rotonda, giardino, aula scolastica…)

3) didascalia con motivazione per la nuova intitolazione

4) relazione docente (max 3.000 battute)

  1. Una giuria, scelta dal Comitato organizzatore, valuterà i lavori pervenuti e selezionerà una proposta per ognuna delle due sezioni.
  2. Le classi o gruppi di lavoro vincitrici riceveranno una targa di merito e l’invito a presenziare alla cerimonia ufficiale di intitolazione della strada indicata; a docenti referenti e D.S. delle suddette classi/gruppo di lavoro verrà consegnato il volume Sulle vie della parità. L’organizzazione si riserva di aggiungere eventuali premi oltre a quelli già definiti.

Le classi o gruppi di lavoro vincitrici parteciperanno di diritto alla sezione Letteraria (sez. A) del Bando nazionale per le scuole di ogni ordine e grado. Edizione 2013/2014. Sulle vie della parità (in allegato al presente Bando).

 

La presentazione pubblica dei lavori premiati avverrà l’8 marzo 2014, nell’ambito di una manifestazione aperta alla città.

 

Referenti

 

Maria Pia Ercolini

Referente nazionale 

Giulia Penzo e Nadia Cario

Referenti Veneto

Pina Arena

Referente didattica

Gigliola Corduas

Presidente FNISM - Federazione Nazionale Insegnanti

 

Clicca qui per scaricare il bando in pdf.