In Sardegna.

A Cagliari un lavoro didattico assolutamente originale costituisce la sintesi di un percorso realizzato in tre anni dalla classe 5^A della scuola primaria Santa Caterina.

Una guida turistica al femminile, che colma un vuoto di oblio e di dimenticanza di tante donne che pure, con le loro azioni, con le loro scelte politiche, sociali e di vita si sono distinte in molti settori, contribuendo al progresso democratico e civile del nostro Paese. 

Nell’anno scolastico 2017/18 è stato realizzato un lavoro comune con le donne rappresentanti delle Istituzioni: la CRPO Sardegna e Toponomastica femminile: definire le linee programmatiche di educazione alla parità, attraverso le tematiche della Toponomastica femminile, in un progetto regionale “Toponomastica al femminile” curato e monitorato dalla commissaria Chiara Furlanetto. Il progetto, che ha visto coinvolte le classi delle scuole di otto Comuni (<5000 ab) Ploaghe, Borutta, Fonni, Lunamatrona, Santu Lussurgiu, Villamassargia, San Nicolò Gerrei, Lotzorai nell’arco dell’a. s. 2017/18, è stato promosso durante il convegno a Oristano “Memorie, saperi, sguardi dalle targhe stradali alla ricostruzione delle storie femminili” rivolto alle/ai presidi, a sindache e sindaci. In Sardegna porta la firma della Commissione regionale P.O., ma si ispira al Progetto di TF, la cui presidente lo ha presentato insieme alla referente regionale proprio in quella sede. Viste le risultanze conclusive dei progetti, la premiazione delle classi partecipanti è stata curata insieme alla CRPO da una giuria composta da tre componenti dell’associazione TF, definendo i criteri di metodologia della ricerca-azione, diverse tipologie di fonti, l’approccio laboratoriale, le strategie messe in atto nel processo di acquisizione delle conoscenze relative alle figure femminili oggetto di indagine. La premiazione finale è avvenuta l’11 novembre 2018 a Nuoro alla presenza delle classi degli otto Comuni, di docenti e presidi e di rappresentanti delle istituzioni comunali e regionali, della presidente nazionale Tf e la referente regionale sarda. 

A Cagliari quattro appuntamenti d’eccezione per la scuola Santa Caterina: il primo si è tenuto il 3 ottobre alla presenza di Paola Spano, figlia di Nadia Gallico Spano e della parlamentare Maria Cocco. Inaugurazione dell’anno scolastico 2018/2919 con la Mostra “Le Madri della Repubblica. Le 21 Costituenti”.