ROVIGO

Tracce di presenze femminili illustri in Polesine …per un itinerario di genere a Rovigo

Tracce di presenze femminili illustri in Polesine …per un itinerario di genere a Rovigo, questo è il titolo della mostra curata dalla prof.ssa Rosanna Beccari, docente del Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo e referente di Toponomastica femminile per la provincia di Rovigo allestita alla Pescheria Nuova, un accogliente spazio recuperato da un bell’intervento di ristrutturazione dell’ex mercato del pesce, nel centro della città.

L’iniziativa culturale, inaugurata sabato 6 dicembre espone biografie di polesane o di donne che hanno un collegamento con questa terra, si inserisce all’interno della XX Settimana dei beni culturali in Polesine che questo anno è dedicata ai Viaggiatori del Polesine. Viaggiatori in Polesine. Cinque sono le classi del Liceo che hanno attivamente partecipato alla redazione delle schede biografiche e alla ricerca dei nomi non senza difficoltà per fonti scarse e frammentarie. Per contribuire alla ricostruzione dei vissuti ha collaborato con la prof.ssa uno storico locale.

Al piano terra, lungo le pareti sono esposte su cartoncini rossi le biografie e le immagini di illustri donne a cui Rovigo ha dedicato una strada, mentre al primo piano su cartoncini gialli si incontrano donne di origini polesane come Maria Antonietta Avanzo, la prima donna pilota italiana, e su cartoncini marrone donne che sono arrivate nel Polesine come Jessie White: nominativi che potrebbero essere oggetto di future proposte di intitolazioni.

Una mappa di Rovigo con tracciato il percorso che congiunge le strade intitolate a donne nella città accoglie la visitatrice all’entrata e porta a pensare che la mostra non si fermi dentro alla Pescheria Nuova ma che continui nel tempo e sul territorio, magari in sella ad una bicicletta verso la primavera.

Una occasione che fa conoscere nomi e storie attraverso una ricostruzione biografica che offre a livello culturale cittadino e scolastico la valorizzazione di opere e azioni di donne vissute in Polesine.

 

RO 6 12 14 Beccari-Penzo Cario opt   RO Beccari Cario opt RO Mostra 6 12 14 Cario opt  RO Mostra Cario opt