In Campania. Napoli.

Dal 2012 al 2015 la Consulta delle Elette del Comune di Napoli ha patrocinato tre edizioni regionali del Concorso “Sulle vie della Parità” organizzato da Tf in collaborazione con FNISM, a cui hanno partecipato: IS Linguistico T. Campanella, ITS A. Diaz e liceo Classico G. Vico a Napoli; IC Fermi Cervino a Messercola (CE); IC Mennella a Lacco Ameno (Isola d’Ischia); IC Balsofiore a Forio d’Ischia (Isola d’Ischia).

 

Isola d’Ischia

16 C -I 24 alunni partecipanti al progetto STRADE MAESTRE.600x400.jpg

Il modulo “Strademaestre” si inserisce nelle attività promosse dalla Giunta Regionale della Campania - con avviso pubblico “Scuolaviva” - per prevenire l’abbandono scolastico e l’emarginazione sociale. Il progetto “Moving”, di cui fa parte il modulo, è stato presentato dall’IIS Mennella di Casamicciola Terme.

Il modulo è basato su una metodologia di ricerca/azione e sulla toponomastica di genere con l’obiettivo di definire percorsi e itinerari in grado di riportare alla luce le tracce delle donne che hanno contribuito alla crescita sociale e culturale del Paese. In particolare, s’intende divulgare la conoscenza di protagoniste visibili e nascoste della vita collettiva dell’isola d’Ischia e individuare modelli femminili e maschili rispettosi del femminile, ai quali attingere nell’opera complessa della costruzione di una nuova identità maschile.

Gli incontri sono stati frequentati da allieve e allievi del biennio I.T.T., I.T.T.L., M.A.T. dell’IIS Cristofaro Mennella di Casamicciola Terme – Forio d’Ischia