Molti i seminari e i convegni universitari cui l’associazione interviene. Atenei di Roma (Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre), Cassino, Viterbo, Pavia, Venezia, Camerino, Padova, Palermo, Catania, Cagliari.

Leggi tutto...

Nell'enciclopedia online Wikipedia mancano molte voci legate alla cultura femminile e basso è anche il numero di donne che vi scrivono. 

Leggi tutto...

Per la memoria delle donne e degli uomini che hanno lottato per costruire un mondo di Pace, Uguaglianza, Libertà, Toponomastica femminile e Fnism-Catania, con altre associazioni, hanno indetto nel 2015, e portato avanti fino a oggi a livello internazionale, il progetto che si è concluso per ciascuna annualità con una manifestazione, presso il Palazzo della Cultura di Catania, alla quale hanno preso parte delegazioni delle scuole partecipanti, italiane ed europee.

Leggi tutto...

Di particolare interesse la versione Memory Street International, realizzata con il sostegno dell’ Otto per Mille della Chiesa Valdese.

MEMORY STREET INTERNATIONAL
Il MEMORY STREET INTERNATIONAL consiste in una versione tematica del gioco di memoria da tavolo basato sull’accoppiamento di carte.
Le carte in questione riproducono 40 volti femminili di donne meritevoli – 10 scienziate, 10 artiste, 10 figure storico-politiche, 10 letterate – e 40 targhe stradali con i loro nomi; vi si aggiungono 8+8 carte jolly che verranno definite, caso per caso, dai/dalle partecipanti.
Leggi tutto...

Nel 2017/2018, Toponomastica femminile ha partecipato al progetto We-MApp, al liceo Pascal di Pomezia, imperniato sullo studio della toponomastica femminile del territorio in collaborazione con CIRSES, OXFAM, CORA ROMA. Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno, i Comuni coinvolti; otto le scuole: liceo Pascal, scuola media Orazio e scuola elementare Trilussa di Pomezia, istituto tecnico Trafelli e scuola media di Nettuno, scuola media di Anzio, scuola media di Ardea, liceo Innocenzo XII di Anzio.

Leggi tutto...

Bandito con FNISM prima e con SIS in seguito, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, agli atenei, a enti e centri di formazione, è giunto nell’anno scolastico 2018/19 alla sua VI edizione. Patrocinato dal Senato o dalla Camera dei Deputati (premiato c/o università romane e al MIUR), è finalizzato a promuovere la ricerca storica locale e restituire visibilità alle donne meritevoli del passato. 

Leggi tutto...