Le Mille
Questo libro sui primati raggiunti dalle donne nasce dalla volontà di riequilibrare la nostra storia e la nostra cultura recuperando quello che le donne hanno realizzato, pensato, inventato nel tempo.
È un viaggio nella storia femminile, una storia spesso taciuta, costellata di sconfitte, di divieti e obblighi, irta di ostacoli, chiusa in spazi angusti difficili da aprire, trasmessa spesso con disattenzione se non del tutto taciuta.

Una strada per Rita
Il racconto rappresenta un nuovo modo per educare alle differenze e al rispetto dei generi. Prodotto dalla casa editrice Matilda su progetto di Maria Grazia Anatra."Una strada per Rita” verrà lanciato a Bologna al salone del libro e sarà disponibile nelle librerie ad Aprile. 
 
LABORATORI DIDATTICI sul tema della TOPONOMASTICA FEMMINILE – Proposte per tutte le classi della scuola primaria.
Obiettivi
Il testo, tramite un racconto divertente collegato al vissuto scolastico dei bambini e delle bambine, intende focalizzare l’attenzione sui luoghi significativi di ogni grande e piccolo centro, favorendo una lettura consapevole del proprio territorio e di quanto esso possa essere trasformato e migliorato secondo i bisogni di chi vi abita. In particolare l’attenzione viene posta sull’evidente e poco giustificabile consuetudine di intitolare i luoghi pubblici (strade, piazze, parchi, biblioteche ecc.) a personaggi di sesso maschile, ignorando quasi completamente l’esistenza e il valore di molte donne che hanno contribuito a fare la storia di tanti borghi italiani, ma che a causa di tale squilibrio, finiscono purtroppo con il non esistere nell’immaginario valoriale infantile.
 
Una strada per Rita intende contribuire a favorire nei giovani lettori e lettrici una maggiore consapevolezza di tale discriminazione che potranno contribuire tutti insieme a contrastare nella loro futura vita di cittadini e cittadine.
 
La pubblicazione si collega all’iniziativa ormai diffusa a livello nazionale e portata avanti dall’ Associazione Toponomastica Femminile che dal 2012 si batte per impostare ricerche, pubblicare dati e fare pressioni su ogni singolo territorio affinché strade, piazze, giardini e luoghi urbani in senso lato, siano dedicati alle donne per compensare l’evidente sessismo che caratterizza l’attuale situazione.
 
Metodologie/strumenti
 
La lettura animata del testo sarà la base di partenza per un coinvolgimento attivo dei bambini e delle bambine sulla conoscenza più approfondita del loro paese/città ecc. attraverso partecipazione e discussione guidate, visite a luoghi significativi, contatti e sinergie con le Commissioni Toponomastiche dei Comuni, interviste a soggetti istituzionali ecc. secondo il collaudato metodo della ricerca azione, volto a instaurare una valida sinergia tra elaborazione teorica e messa in atto concreta di azioni.
 
Realizzazione
 
Le attività da avviare e da modulare secondo la classe di riferimento partirà dalla lettura animata della storia, intendendo per animazione una serie di attività e metodologie utilizzate allo scopo di favorire un avvicinamento affettivo e intellettuale ad essa, per comprenderla bene, per avvicinarsi ai protagonisti e infine per riflettere insieme sui significati di essa.
 
La trama della storia e il suo finale inviteranno a costruire, sia per le classi iniziali sia per le classi più elevate una sorta di percorso toponomastico personalizzato, all’interno del proprio territorio (città/paese/ quartiere/) in relazione ai luoghi pubblici, alla loro importanza e alle intitolazioni esistenti. Tale operazione fortemente situata potrà proseguire per le classi più avanzate, ad un’operazione sia di recupero dei personaggi maschili e femminili, evidenziandone le categorie di appartenenza, sia ad una vera e propria ricerca di figure femminili di spessore esistenti nel proprio territorio, ma purtroppo scarsamente conosciute o dimenticate. Tale rilevazione avrebbe sicuramente un significato e una forte valenza anche per le Commissioni toponomastiche locali sensibili alla tematica.
 
Una strada per Rita
Testo di Maria Grazia Anatra
Illustrazioni di  Viola Gesmundo
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dalla Casa Editrice Mammeonline nasce Matilda editrice