logo-wister


Dal mese di ottobre 2015 sulle pagine WISTER ha inizio una nuova collaborazione: con Toponomastica Femminile verranno ricordati i luoghi delle città che richiamano alla memoria figure femminili, portatrici di sapere e di cambiamento nello scenario italiano (e non solo)



 
 

 

Prosegue la collaborazione tra WISTER e TOPONOMASTICA FEMMINILE. La terza tappa ci porta a Torino a scoprire i Giardini delle Donne. A cura di Loretta Junk

Torino: i (pochi) giardini delle donne

A Torino esistono tante aree verdi senza denominazione, che ora sono contraddistinte con il nome delle strade che le delimitano, e da qualche tempo, con prudenza, si è iniziato a intitolarne qualcuna alle donne. 

Leggi tutto...

 

Prosegue la collaborazione tra WISTER e TOPONOMASTICA FEMMINILE. La seconda tappa ci porta a Modena a scoprire le Paltadore a cura di Roberta Pinelli

Succede a Modena (e speriamo che succeda ancora)

Chi arriva a Modena con il treno, uscito dalla piazza della stazione, si trova davanti un grande edificio. Se non fosse per il colore, un bel rosso detto “modenese”, potrebbe essere un vecchio convento, ma con quel colore, cosa sarà? 

Leggi tutto...

Toponomaste nel laboratorio atelier Giuditta Brozzetti

 

Si inizia con un post dedicato al GIARDINO ROSA E CECILIA CASELLI di Perugia a cura di Paola Spinelli.

Giovedì 18 settembre, proprio mentre le toponomaste convenute da tutta Italia per il IV Convegno Nazionale stavano visitando lo Studio Moretti Caselli a Perugia, la commissione per la toponomastica del Comune deliberava l’intitolazione di un piccolo giardino alle sorelle Rosa e Cecilia Caselli. Coincidenza? Non proprio.

Leggi tutto...