Premiazione Concorso 2018-2019

Il 30 aprile 2019, nella sede dell’Università degli Studi Roma Tre – Scienze della Formazione, in via Principe Amedeo, 184, aula 9 – ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del sesto concorso nazionale “Sulle vie della parità”.

L’evento, che si è protratto per l’intera mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, ha visto premiare le classi vincitrici per ogni categoria del concorso ed ha consentito, alle centinaia di scolaresche intervenute, di visitare la mostra fotografico-documentaria Donne e lavoro, allestita da Toponomastica femminile nei corridoi della facoltà.

La sezione C del Concorso, dedicata alle 21 Madri Costituenti, aveva già avuto un suo capitolo speciale in marzo, grazie all’impegno della docente Carmen Sulis, vicepreside dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina di Cagliari (polo referente della sezione), che ha organizzato e definito la graduatoria finale delle scuole sarde premiate a Cagliari e confluite nella rosa di possibili scuole vincitrici della finale nazionale. Anche nel caso delle scuole marchigiane, le classi vincitrici provengono dalla segnalazione pervenuta dall’Osservatorio di Genere di Macerata, che ha organizzato il concorso regionale.

Ospite d’onore della giornata, Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti. Accanto a lei, le docenti universitarie Milena Gammaitoni e Fiorenza Taricone.

La consegna dei diplomi e dei premi è avvenuta grazie al contributo di Gabriella Anselmi (Fildis), Tiziana Bartolini (Noidonne), Rosanna Oliva (Rete per la Parità), Rosanna De Longis (SIS – Società italiana delle storiche), Irene Giacobbe (Power&Gender); a condurre l’evento, le toponomaste Giuliana Cacciapuoti e Livia Capasso.