Mondo Antico

- R -

 

- Regina Elisabetta D'Aragona: (1271-1336) nota anche come Santa Elisabetta (Isabella) del Portogallo, è stata la prima donna sulle banconote portoghesi.  

 

- Regina Ingeborg: tra il 1319 ed il 1326 fu la prima donna a regnare ufficialmente come reggente sulla Svezia.

 

- Regina Margherita I di Danimarca: fu la prima regina di Norvegia ed era contemporaneamente regina di Svezia e Danimarca. Nacque nel marzo 1353 e morì nell’ottobre 1412. E’ seppellita nella cattedrale di Roskilde (vicino Copenaghen). Margherita aveva lasciato i suoi beni a questa cattedrale, a condizione che venissero sempre celebrate messe di suffragio per la sua anima. Ancora oggi i rintocchi di una campana speciale si odono due volte al giorno per commemorare la sovrana (Wikipedia).

 - Regina Margherita Fredkulla: fu la prima regina della Danimarca. Gli affari di stato erano nelle sue mani e non in quelle del marito, il re Niels, che viene ricordato come un "monarca passivo e privo della capacità di regnare".

 

- Regina Matilde D'Inghilterra: nel 1141 fu la prima regnante donna dell'Inghilterra. Nacque il 7 febbraio 1101 nel Regno Unito e morì il 10 settembre 1167 a Rouen, in Francia. Aveva anche il titolo di Imperatrice del Sacro Romano Impero. Sulla sua tomba si legge: “Qui giace la figlia, moglie e madre di Enrico, grande di nascita, più grande per matrimonio, ma grandissima nella maternità”.

 

 

- Regina Tamar La Grande: (1160-1213) regina della Georgia, la prima donna su una banconota georgiana.

 

- Regina Teresa: fu la prima regina del Portogallo dal 1112 al 1128. E' chiamata esplicitamente regina in un documento del 1117.

 

- Regina Toda Aznarez: fu la prima regina di Navarra dal 925 al 934. Nacque nell’885 circa e morì nel 970 (Wikipedia).

- Regina Urraca I di Leon: è stata la prima donna sovrana, per diritto, regnante in Europa dal 1109 al 1126. Aveva anche il titolo di "Imperatrice di tutte le Spagne".

 

- Regina Wanda: fu la prima regina dei territori polacchi. Fondatrice di Cracovia, dopo la morte del padre, nell'ottavo secolo, divenne Regina dei Polacchi.