Toponomastica femminile (Tf) nasce su facebook nel gennaio 2012 e si costituisce in associazione nel 2014 con l’intento di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società.
Il gruppo di ricerca, formato da oltre trecento associate/i e diecimila simpatizzanti fb, pubblica articoli e dati su ogni singolo territorio e sollecita le istituzioni affinché strade, piazze, giardini e spazi urbani in senso lato, siano dedicati a donne.
Dal censimento toponomastico nazionale condotto dal gruppo, risulta infatti che la media di strade intitolate a donne va dal 3 al 5% (in prevalenza madonne e sante), mentre quella delle strade dedicate agli uomini si aggira sul 40%.
Dalla constatazione di questo gap sono partite le tante iniziative rivolte sia alla scuola, sia all’intera cittadinanza, attraverso concorsi e corsi di formazione, mostre fotografiche e documentarie, convegni e conferenze, performance e salotti letterari, itinerari turistici in ottica di genere e pubblicazioni.
Tf fa parte della Rete per la Parità e dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio e la promozione delle iniziative educative e formative del MIUR sui temi della parità tra i sessi e della prevenzione alla violenza; collabora e stipula convenzioni con atenei, centri studi, istituzioni, associazioni, gruppi di ricerca, testate giornalistiche; è presente nelle commissioni toponomastiche di alcune grandi città italiane e ha esteso la sua azione in ambiti internazionali, ricevendo attenzione dai media europei ed extraeuropei e riconoscimenti dalle istituzioni comunitarie.
L’associazione cura pubblicazioni cartacee e online: dagli Atti dei convegni (Sulle vie della parità, 2013; Strade maestre, 2015; Lavoratrici in piazza, 2017: On the road, 2019), alle Guide di genere (Albano Laziale, 2015; Pistoia, 2017; Valdinievole, 2018), dalle opere di consultazione (Le Mille. I primati delle donne, 2016) ai libri per l’infanzia (Una strada per Rita, 2017). Ultimi nati (2020) sono il volumetto illustrato L’abbecedario degli stereotipi di genere e l’e-book Le madri fondatrici dell’Europa.

Vitamine vaganti è la rivista ufficiale dell’associazione, registrata presso il Tribunale di Roma il 16 marzo 2019, per dare voce alle associate e agli associati.
Dall’attualità alla politica, dall’economia al turismo, dalla salute alla buona tavola, attraverso le arti, la scienza, la musica, la letteratura, lo spettacolo e tanto altro, la testata, in uscita ogni sabato, intende spaziare dal quotidiano all’insolito, dal vicino al lontano, per restituire alla memoria l’agito delle donne, farsi portavoce delle minoranze, distruggere e decostruire gli stereotipi, rileggere la storia adottando punti di vista meno diffusi.
A un anno dalla pubblicazione compare per la prima volta Vitamine per leggere, un inserto a cadenza mensile dedicato alla scuola: è il risultato di un progetto finanziato dalla Regione Lazio – Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico, Attività Produttive, Lazio Creativo – per approfondire le tematiche legate all’informazione e alla sua manipolazione, combattere razzismo, sessismo, omotransfobia e i tanti pregiudizi che guastano il mondo. Dalla sezione Iuvenilia emergono pensieri e parole di ragazze e ragazzi.




La mostra è finanziata dal Progetto FAMI, Ministero dell’Interno, Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione. Capofila: Università degli Studi di Palermo, Dipartimento Cultura e Società. Prof.ssa Ignazia Bartholini. Partner: Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione. Prof.ssa Milena Gammaitoni. Partner: Roma Capitale, Dipartimento per le Politiche Sociali
La mostra è visibile QUI
progettato e elaborato da Marziyeh Alvandi, Magda Andrzejewska, Sara Balzerano e Martina Zinni, con l’aiuto di Stefano Contili e Giulia Palmigiani.
Video realizzato per la mostra Migrazioni femminili
testo di Sara Balzerano
voce di Marco Fumarola
Video realizzato per la mostra Migrazioni femminili
video a cura di Maria Chiara Pulcini





Dall'1 al 31 marzo 2023
Torino. L'esposizione della mostra di Toponomastica femminile Donne, scienza e lavoro, promossa e sostenuta dalla Consigliera di Parità della Regione Piemonte, prosegue fino al 31 marzo.

6 marzo - 6 aprile 2023
CGIL-SPI di Lodi presentano la mostra Il lavoro nel Lodigiano, a cura di Toponomastica femminile per la Giornata internazionale della donna.

Dall'11 al 28 marzo 2023
Ragusa. Nell'ambito del convegno Donne e scienza, la sfida dei successi , mostra Le Nobel per la scienza organizzata da AGEDO con Toponomastica femminile.

Dal 16 al 22 marzo 2023
Melegnano. Progetto Le Madri della Repubblica. Presso la Sala dell'Imperatore del Castello Mediceo sarà esposta la Mostra Le Madri della Repubblica, con una presentazione alle scuole prevista per il 22 marzo dalle Ore 10.

17 marzo 2023 - ore 21:00
Peschiera Borromeo (MI). Presso la Biblioteca G. Gerosa (via Carducci 5) andrà in scena Le ribelli contro la mafia.

18 marzo 2023 - ore 16:30
Leonforte (EN). Incontro sul tema La violenza nel silenzio della storia, un incontro sull'emancipazione femminile, sul superamento dei pregiudizi e sulla parità di genere.

20 marzo 2023 - ore 10:30
Cassino (FR). Presentazione della mostra Donne vittime di guerra, artefici di pace con introduzione al monologo Cinquant’ore di Olimpia Ferrara.
Con la partecipazione dell'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – nell’ambito delle attività della XIX Settimana di azione contro il razzismo.

Dal 20 al 26 marzo 2023
San Casciano in Val di Pesa (FI). Nell'ambito del progetto Senso di marcia presso la Biblioteca comunale si terrà la mostra Le atlete-campionesse delle Olimpiadi e Paralimpiadi.

Dal 20 al 26 marzo 2023
San Damiano d'Asti (AT). Nell'ambito del progetto Senso di marcia si terrà tutti i giorni dalle ore 9 alle 11 in Sala consiliare una maratona di conferenze.

Dal 20 al 26 marzo 2023
Fabrica di Roma (VT). In occasione della XIX Settimana di azione contro il razzismo, verrà allestita una mostra sulle scienziate nei locali comunali adiacenti la biblioteca. Il 25 marzo alle ore 18:00 si terrà, inoltre, la conferenza Le discriminazioni delle donne nella scienza.

Dal 20 al 26 marzo 2023
Nell'ambito del progetto Senso di marcia (con il finanziamento nazionale pubblico dell'UNAR – XIX SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO) si terrà per una settimana la maratona di Toponomastica femminile, ogni mattina tra le 9 e le 11 sulla piattaforma youtube di Toponomastica femminile.
Dal 21 marzo al 15 aprile 2023
Bergeggi (SV). Presso la biblioteca comunale, martedì 21 marzo alle 15:30 si terrà l'inaugurazione della mostra Le 21 Madri costituenti con una piccola introduzione a cura dello storico Christian Alpino. La mostra sarà visitabile fino al 15 aprile 2023. (Apertura mostra: marledì e venerdì 15:00-18:30, giovedi 9:00-12:00, secondo e quarto sabato del mese 9:00-13:00).

21, 23 e 25 marzo 2023
Licata (AG). In occasione della XIX Settimana di azione contro il razzismo, in collaborazione con l'UNAR, Toponomastica femminile e l'IIS "Fermi" vivranno insieme agli allievi la scuola come luogo di “riflessione attiva” su temi di importanza civile e sociale. In questi tre giorni si terranno a scuola incontri, dibattiti e laboratori linguistici sul tema "Conoscere per accogliere.

21 marzo 2023 - dalle 9:30 alle 11:00
Il Salotto virtuale di marzo Le discriminazioni di genere nella Resistenza, nell'ambito del progetto Senso di marcia.

21 marzo 2023 - ore 10:30
Piana di Monte Verna (CE). Per la Settimana contro le discriminaizoni del progetto Senso di marcia si terrà l'incontro A scuola di memoria, di impegno e di azioni concrete e inclusive presso l'istituto comprensivo Aulo Attilio Caiatino. Confronto e racconto di esperienze e mostra di lavori degli alunni, che rimarrà esposta fino al 31 marzo.

21 marzo 2023 - ore 17:00
Santa Maria Capua Vetere. Presso la biblioteca Comunale "Federico Pezzella", si terrà l'incontro La Resistenza nel sud Italia. Storia e Memoria.

22 marzo 2023 - dalle 16:00 alle 18:00
Roma. Nell'ambito del progetto Senso di marcia si terrà l'incontro Viaggiatrici o migranti? presso l'aula 5 del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre.

22 marzo 2023 - ore 19:00
Mottola (TA). Nell'ambito del progetto Senso di marcia si terrà l'incontro "Noi trionferemo!" Donne e uomini insieme per l'eliminazione del razzismo.

Dal 23 al 26 marzo 2023
Il Comune di Montemurlo, partner del progetto Senso di marcia-UNAR, inserisce nella locandina tra le iniziative per il mese di marzo, l’esposizione della mostra le Nobel per la pace.

24 marzo 2023 - ore 17:30
San Donà di Piave. Presso la Casa delle Donne si terrà l'incontro <Unicità e differenza con Teresa Forcades. Il progetto Senso di marcia ha ricevuto il finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) nell’ambito delle attività della XIX Settimana di azione contro il razzismo.
Questo sito, in via di perfezionamento, raccoglie ricerche e azioni dell'associazione già discusse sulla pagina fb Toponomastica femminile. Per qualunque informazione, curiosità, suggerimento, per associarvi e collaborare:
fb: Toponomastica femminile
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-