La lunga strada di Rita

 

Una strada per Rita Levi Montalcini in ogni città!  

Rita Levi Montalcini è stata una delle 10 donne (contro i 189 uomini) a ricevere il premio Nobel in campo scientifico. 

Se le bambine e le ragazze, diversamente dai loro coetanei, possono identificarsi più difficilmente, nelle strade percorse ogni giorno, con donne di spessore culturale, la sua figura lieve, e al tempo stesso forte, costituisce un esempio unico di rigore intellettuale e morale, di impegno sociale e civile. 

Il gruppo di Toponomastica lancia una nuova iniziativa chiedendo ai Comuni italiani di non aspettare dieci anni per commemorare la figura di Rita Levi Montalcini, ma di ricordare subito la sua lezione di vita e di cultura. Anche l’immediata intitolazione di una via o di un luogo civico significativo può contribuire alla creazione di una cultura non discriminante nei confronti delle donne.  

Solo il 4% dei premi Nobel è stato assegnato a donne, pochissime le scienziate che hanno avuto tale onore: 2 fisiche, 4 chimiche, 1 economista, 10 mediche. Rita Levi Montalcini è stata una di loro.

Intitolarle oggi un’area di circolazione ben visibile, in deroga a ogni norma restrittiva che suggerisce di attendere un decennio, significa riconoscerle di essere benemerita e offrire nel contempo alle giovani generazioni un modello di rigore intellettuale e morale, di impegno sociale e civile, di cui hanno enorme bisogno.

Val la pena ricordare che il 53% delle donne apparse sui nostri schermi non ha voce, il 43% è associato a sesso, moda, spettacolo e bellezza, e appena il 2% viene collegato a partecipazione socio-politica e professionalità. È ora di cambiare.

Ricordare la lezione del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, recentemente scomparsa, con un’immediata intitolazione di una via o di un luogo civico significativo offre un’occasione preziosa. Il suo esempio di vita, l’impegno sociale e civile costante, l’importanza dei suoi studi e delle sue ricerche possono divenire modelli di valore e di differenza sui quali riflettere e ai quali attingere nell’opera complessa della costruzione della propria identità.

E’ con questo spirito che Toponomastica femminile, subito dopo la sua scomparsa, ha avviato l'iniziativa La lunga strada di Rita, chiedendo di intitolare un’area di circolazione, uno spazio o un edificio pubblico a Rita Levi-Montalcini, generosa, libera e sensibile figura di intellettuale italiana, che ha dato il proprio contribuito morale e culturale alla formazione di molte attuali coscienze democratiche.

La ragione di una dedica a Rita Levi Montalcini risiede nella sua capacità, da scienziata e senatrice della Repubblica, di considerare il valore significante delle diversità nella ricerca scientifica e nella relazione con la società: i valori fondanti del suo pensiero, l’impegno pubblico per le molteplicità culturali, la valorizzazione delle donne  e del  loro sapere sotto ogni latitudine, il sostegno alla piena cittadinanza per i nuovi e le nuove italiane,

L'iniziativa oltre ai comuni è stata rivolta anche ai tanti di centro di studio e ricerca nei quali ha operato e dai quali ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

Ha ottenuto molte lauree e dottorati honoris causa: dall'Università di Uppsala, dal Weizmann Institute di Israele, dalla Saint Mary University e dalla Constantinian University (USA), dalla Università Bocconi (Milano), Urbino, Bologna, Ferrara, Perugia, Sannio, Università Complutense di Madrid, Politecnico di Torino, Londra, McGill University presso il Rettorato dell'Università La Sapienza.

A Roma ha lavorato per il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Istituto Superiore di Sanità. 

Ha ricevuto la cittadinanza onoraria dei comuni di Roma, Benevento e Caprese Michelangelo (Arezzo), Tarquinia (rm), Catanzaro, Forte dei Marmi (Lucca), Palermo, Urbino, Pordenone, Asti, Scandiano (RE), Caserta, Quattro Castella (RE), Montalcino (SI), Abano Terme (PD), Frascati (RM)

All'estero ci sono: Bruxelles, Whashington Un. di St Louis, New York Academy of Sciences.

 

Esistono già intitolate a Rita Levi Montalcini:

Avenida Rita Levi Montalcini, Getafe, Spagna

Rita Levi-Montalcini Street, Rishon LeZion, Israele

Via Rita Levi Montalcini, Montecatini Val di Cecina, PI

Via Rita Levi Montalcini, Scandicci, FI

Via Rita Levi Montalcini, Calitri (AV)

Un asteroide della fascia principale, scoperto nel 1981 presso l'Osservatorio Astronomico di La Silla (Cile), è intitolato a Rita Levi-Montalcini.

La Montalcini era cittadina onoraria di Cori (LT), di Tarquinia (RM), Catanzaro, Forte dei Marmi (Lucca), Palermo, Roma, Pordenone, Asti, Scandiano (RE), Caserta, Quattro Castella (RE), Montalcino (SI), Abano Terme (PD), Benevento, Caprese Michelangelo (AR), Frascati (RM)..Bari, Napoli, Urbino……..

Potrebbe avere un’area intitolata almeno in queste città.

Il sindaco di Torino Fassino ha incaricato l’assessore ai Servizi demografici Stefano Gallo di chiedere alla Prefettura una deroga per poter intitolare subito una via alla scienziata Rita Levi Montalcini.Il consigliere comunale Giulio Viale chiede di dedicare l’università alla scienziata nello stesso giorno in cui la città sabauda si ferma per l’ultimo saluto alla signora della scienza. Restano valide anche le altre possibili intitolazioni: la Città della salute e l’Università Già scelta la piazza che sarà dedicata al premio Nobel Rita Levi Montalcini: lo slargo in corso Massimo d’Azeglio davanti al Valentino.

INTITOLAZIONI DI SPAZI GEOGRAFICI

Rimini, luglio 2013, a Rita Levi Montalcini è intitolata la rotatoria tra viale Settembrini, via Chiabrera, via Marradi

Comune di Partanna (Trapani). E' stata accolta la richiesta di intitolazioni di strade al femminile. Via Rita Levi Montalcini sorgerà insieme a piazza Armida Barelli, piazza Madre Teresa di Calcutta, via Elsa Morante, via Lucia Migliaccio, via 8 Marzo ( delibera della Giunta Municipale n° 108 del 05.06.2013)

Pavia, 3 giugno 2013 è stata inaugurata piazzetta Rita Levi Montalcini. Si tratta dei giardini che si trovano nei pressi di una scuola elementare, una scuola media e due facoltà universitarie, vero crocevia del sapere.

A Cesa il nuovo toponimo stradale sorge nella frazione del Comune di Marciano della Chiana (Arezzo) - agosto 2013

Morbegno (Sondrio) ha intitolato una nuova via a Rita Levi Montalcini (sett. 2013)

Palermo, febbraio 2014, intitolata una piazza

Sant'Agata de' Goti (BN) il nuovo toponimo è dell’aprile 2014

La Città di Asti ha deciso l’intitolazione dell’area posta dietro al Palazzo della Provincia, ove ha sede la Prefettura e prospiciente il Parco della Resistenza.(ottobre 2014)

Castel Sant’Elia (Viterbo)Intitolazione via Rita Levi Montalcini-23/10/14

INTITOLAZIONI DI ISTITUTI SCOLASTICI

RLM Acqui Terme  Acqui Terme (AL) dedica dell'I.T.I.S. a Rita Levi Montalcini (30 settembre 2013)

Novara: scuole intitolate a Merini, Montalcini e Amelia Fontana (11 ottobre 2013)

Desenzano del Garda (Brescia)- Intitolazione della Scuola dell'infanzia di San Martino della Battaglia - 15 novembre 2013

Torbole Casaglia (BS) -3/12/2013 intitolazione dell'Istituto Comprensivo

Giarre (Catania) – intitolazione del plesso scolastico – 8/3/ 2014

Monte San Vito (Ancona) 17 Maggio 2014 intitolazione della nuova palazzina del complesso scolastico in via La croce

Suisio (BG) – Ministero dell’Istruzione designa l'intitolazione dell’ Istituto Comprensivo a Rita Levi Montalcini.(aprile 2014)

Felino (Parma) – intitolazione della Scuola Primaria dell’IC (aprile 2014)

Comune di Montecastello di Vibio (PG). 4 aprile 2014: intitolazione della scuola per l'infanzia a Rita Levi Montalcini

RLM S.Pietro in casale San Pietro in Casale (Bologna) intitolazione della Scuola Primaria Maccaretolo (maggio 2014)

Bitritto (Bari)– intitolazione dell’Istituto Comprensivo Statale (maggio 2014)

Torino - Circolo Didattico FRANCA MAZZARELLO intitola la Scuola dell'Infanzia di Via Montenovegno n. 31 (giugno 2014)

Bagnolo Cremasco (CR) intitolazione dell’’Istituto Comprensivo (ottobre 2014)

RLM Scandicci Scandicci (FI)- intitolazione della scuola d’infanzia “Vasco Pratolini” di San Colombano. (ottobre 2014)

Chiaravalle (Ancona)l'Istituto Comprensivo è stato dedicato a Rita Levi-Montalcini (30 ottobre 2014)

Scandiano (RE)12 ottobre 2014 La suola primaria di Arceto è intitolata alla scienziata

La biblioteca di Buttrio (UD) è intitolata a Rita ( febbraio 2013)

ROMA. Un'aula del CNR è dedicata a Rita Levi Montalcini (22 APRILE 2013)

Ostiense: il Ponte della Scienza è stato dedicato a Rita Levi Montalcini (8 febbraio 2013). Al premio Nobel della Medicina i presidenti dei municipi XI e XV hanno deciso di dedicare il nuovo ponte ciclopedonale, che unisce Marconi all'Ostiense.

Università La Sapienza 30 ottobre 2014, presso l’aula di rappresentanza, il rettore Luigi Frati ha chiuso il suo mandato con l’annuncio della costituzione del “Rita Levi-Montalcini Institute”. La convenzione con la Fondazione Ebri consente finalmente di disporre in Italia di un prestigioso Istituto di ricerca nel campo delle Neuroscienze intitolato al premio Nobel Rita Levi-Montalcini. Oltre alla convenzione, c'è la proposta da parte dell'ex rettore di intitolare una via a Rita vicino alla città universitaria

L'Università degli studi di Trieste ha inaugurato l'Aula Magna dell'Ospedale di Cattinara dedicandola a Rita Levi Montalcini su proposta di Toponomastica Femminile. 27 giugno 2013

RLM Cassago biblioteca La biblioteca comunale di Cassago Brianza (LC)- sett. 2013: è stata intitolata alla figura di Rita Levi-Montalcini, cittadina onoraria di Cassago

Manfredonia (Foggia), Centro Sociale Anziani intitolato a Rita Levi Montalcini

Intitolata a Rita Levi Montalcini una Sala nel Consiglio di Quartiere 3 Est a Padova con delibera n. 36 del 9/12/2013

PROPOSTE DI INTITOLAZIONE

Catia Zorzi, Sindaco di S. Giorgio delle Pertiche (PD) , comunica che l’amministrazione ha intenzione di dedicare alla scienziata l'Istituto Comprensivo locale che comprende anche quello del vicino comune di S. Giustina In Colle. Guido Scarafiotti, Assessore Cultura e Sport comune di Verolengo (TO) comunica la volontà di intitolare la scuola elementare che ad oggi non ha alcuna intitolazione.

Buccinasco (MI) -delibera di Giunta - n. 57 del 25/03/2014 :non sono state sollevate obiezioni sul fatto che la sen. Rita Levi Montalcini è morta solo poco più di un anno fa (e non i 10 anni teoricamente necessari) e che sembra non esistere alcun rapporto tra la sen. Rita Levi Montalcini e Buccinasco. Si propone l’intitolazione per l'istituto Comprensivo Statale via Giovanni XXIII, che comprende le scuole materna, elementari e la scuola media.

San Stino di Livenza –; nell'anno scolastico 2013/2014 è stato avviato l'iter per la sua nuova intitolazione ("Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini")

Napoli- La Commissone per la Toponomastica cittadina e la Prefettura(Novembre 2014) approvano l'intitolazione dell'Istituto Casanova “Costantinopoli. Nel 2015 ci sarà l'intitolazione.

INIZIATIVE IN CORSO

Giuliana Cacciapuoti propone all' Università degli studi l’Orientale di Napoli di ricordare la lezione del Premio Nobel Rita Levi Montalcini con un’immediata intitolazione di un’aula dell’ateneo.

Giancarlo Ascione apre una pagina fb per dedicare una strada di Napoli a Rita. (24 genn. 2013)

Rita Ambrosino al Rettore dell'Università del Sannio e al Preside della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali chiede l'intitolazione al premio Nobel di uno spazio universitario, in considerazione che nel giugno del 2004 l’ateneo conferì alla scienziata Levi-Montalcini la prima laurea honoris causa in Economia e Commercio.

Risposta del preside della Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università del Sannio, prof. Massimo Squillante:Per quanto mi riguarda discuterò con i Colleghi il modo più opportuno per poter ricordare Rita Levi Montalcini che non è stata solo un'eminente scienziata, ma ha rappresentato anche, con la sua vita, una grandissima testimonianza di impegno civile e sociale.

Risposta del Comune di Urbino alla proposta di intitolazione di una via a Rita Levi Montalcini:

Il Comune di Urbino, nella persona dell'Assessore all'Urbanistica Dott. Massimo Spalacci, ringrazia per la proposta, avanzata da Toponomastica Femminile, di intitolare una via a Rita Levi Montalcini, già cittadina onaria del Comune. …….fa presente comunque che la proposta verrà sicuramente considerata in nuove e prossime intitolazioni

Roberta Pinelli ha ricevuto un’adesione da parte dell’assessora del comune di Modena alla Cultura , nonché Presidente della Commissione Toponomastica

ROMA -1 gennaio 2013 - La Comunità Ebraica di Roma ha avviato la procedura formale per intitolare l'Ospedale Israelitico di Roma a Rita Levi di Montalcini.

Questa la comunicazione ufficiale del sindaco di Roma, Alemanno: "Avvieremo l'iter per dedicare una via di Roma a Rita Levi Montalcini" ha quindi ricordato che la Montalcini è anche cittadina onoraria di Roma.

«L'ateneo Roma Tre diventi Università Rita Levi Montalcini» lo propongono il deputato Pd Enrico Gasbarra e il Magnifico rettore di Roma Tre Guido Fabiani.

UDINE L’assessore alla Mobilità Enrico Pizza ha chiesto l’intitolazione di una via alla scienziata.

Il candidato Sindaco di CATANZARO Sergio Abramo ha chiesto per la professoressa Levi Montalcini e per il prof. Dulbecco l'intitolazione di due vie o piazze o strutture pubbliche legate al mondo della sanità.

Il sindaco di Pordenone ha messo la proposta di intitolazione nell'odg della riunione di giunta (genn 2013)

Un albero la ricorderà a Padova, dove nel 2008 aveva meritato il Sigillo della città.

Nella città di Vittoria (Ragusa)il sindaco Giuseppe Nicosia, ha dichiarato che “con la Montalcini scompare una delle figure che hanno fatto onore all'Italia intera…per questo voglio assumere da oggi stesso l'impegno a titolare una strada o una piazza cittadina a Rita Levi Montalcini”.

La Commissione Toponomastica del Comune di Agrigento ha deliberato favorevolmente alla intitolazione di una via alla Prof. Rita Levi Montalcini.

Richieste di intitolazione in Sicilia anche a Bagheria,Licata,Fiumefreddo di Sicila,Acireale,Gangi

Il Sindaco d'Iseo (Brescia) Riccardo Venchiarutti ha messo in agenda l'intitolazione di una via alla sen. Levi Montalcini ancor prima della sua scomparsa. A breve, nell'ambito di una riorganizzazione della toponomastica, sarà la prima della lista.

il Comune di Bari ( Sindaco e’Assessore alla Toponomastica Filippo Barattolo) condivide pienamente la richiesta, ricordando che il Consiglio Comunale della Città ha conferito la cittadinanza onoraria alla prof.ssa Montalcini.

Dal Comune di Cagliari l'Assessore alle Pari opportunità e Vicesindaca Paola Piras aderisce alla proposta.

Dal comune di Maleo (LO) il sindaco Francesco Bergamaschi e dal comune di Caselle Lurani (LO) il sindaco Sergio Rancati ( gennaio 2013) accolgono volentieri la proposta, che attueranno appena si presenterà l'occasione.

Sara Pignatari, assessora alla Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Forlimpopoli :“ La giunta di Forlimpopoli nella seduta di ieri ha deciso di intitolare a Rita la strada principale del nuovo ambito urbanistico in costruzione attualmente a Forlimpopoli, ambito che tra l'altro prevederà anche una scuola materna con sezione primavera nuova”. (15 gennaio 2013)

Sesto Fiorentino – il sindaco Gianni Gianassi propone l’intitolazione a quattro donne delle nuove strade del complesso edilizio di via Sarri nell’area dell’ex cantiere comunale: Ilaria Alpi, Nilde Iotti, Rita Levi Montalcini e Oriana Fallaci.

Cesena - Una via per Rita Levi Montalcini: questa la proposta su cui sarà chiamata ad esprimersi la Commissione Toponomastica nella sua prossima riunione. A segnalarla all’Ufficio Toponomastica, con la richiesta di sottoporla alla Commissione, è stato il Sindaco Paolo Lucchi

Chiara Tullio, Assessore alla Cultura del Comune di Roncade comunica che hanno inserito il nominativo di Rita Levi Montalcini nella lista delle possibili intitolazioni.

Anche Savignano avrà una strada intitolata a Rita Levi Montalcini Alberobello - Rosa M. Marinelli - Uff. Segreteria Sindaco: Sicuramente la proposta è lodevole , ma le vigenti normative, tuttavia, ci limitano nell' onorare tali disegni poiché è necessario che trascorri un lasso di tempo dalla data della dipartita della professoressa, all'adempimento di intitolazione. Sicuramente tali volontà saranno realizzate negli anni a venire. 7 febbraio 2013

La città di Cordenons (PN) intitolerà una via alla senatrice a vita Rita Levi Montalcini . Lo ha deciso il consiglio comunale, che ha condiviso la proposta della consigliera Laura Sartori. 2 febbraio 2013

Rita Levi Montalcini è candidata nel referendum per l’intitolazione del nuovo Ospedale di Pistoia

Orta di Atella (Caserta)"Per il progetto lanciato l'8 marzo, inerente l'intitolazione di tre strade del nostro comune a tre donne questi sono i tre nominativi scelti : Rita Levi Montalcini (premio Nobel), Teresa Bonocore (vittima di violenza) a cui verranno intestate due strade, e Malala Yousafazi, a cui intesteremo la sala multimediale della casa comunale

Bologna,  10 dicembre 2013 Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il Sindaco e la Giunta a intitolare una via, una piazza o un luogo pubblico a Rita Levi Montalcini, presentato dalla presidente Lembi, dalla vicepresidente Scarano e firmato da tutti i capigruppo.

Rassegna stampa

http://www.toponomasticafemminile.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=171&Itemid=3718

http://toponomasticafemminile.com/index.php?option=com_content&view=article&id=8872&Itemid=8994

http://toponomasticafemminile.com/index.php?option=com_content&view=article&id=4714&Itemid=4840

http://toponomasticafemminile.com/index.php?option=com_content&view=article&id=8574&Itemid=8703

http://toponomasticafemminile.com/index.php?option=com_content&view=article&id=8216&Itemid=8349

http://toponomasticafemminile.com/index.php?option=com_content&view=article&id=3352

http://toponomasticafemminile.com/index.php?option=com_content&view=article&id=3031&Itemid=3240

http://www.toponomasticafemminile.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=190&Itemid=5561