Le strade di Giorgino avranno nomi femminili

  di Angelica Scanu e Teresa Spano, 20 gennaio 2014

Il gruppo di Toponomastica femminile esiste da poco più di un anno, ma la sua attività di sensibilizzazione si sta diffondendo anche nella nostra isola. Le amministrazioni comunali si stanno gradualmente adeguando al necessario equilibrio di genere nelle vie delle nostre città e nel dicembre dell’anno appena trascorso la toponomastica femminile è arrivata anche a Giorgino, Villaggio dei pescatori, di Cagliari. Indicato nelle mappe stradali come “viale Pula” ex SS195, in realtà Giorgino fu la spiaggia preferita dai cagliaritani, il luogo di villeggiatura dell’aristocrazia locale, fino agli inizi del 1900. In seguito all’apertura dei  primi stabilimenti balneari al Poetto, il villaggio di Giorgino fu gradualmente abbandonato e divenne un piccolo agglomerato di periferia. Attualmente rivive gli antichi splendori ed è meta di numerose presenze in occasione della Sagra del pesce. Il primo maggio è una tappa del pellegrinaggio di Sant’Efisio da parte dei fedeli che portano l’effige del santo da Cagliari a Nora.
Finalmente, il 20 dicembre, la giunta comunale ha deliberato di attuare la proposta della Commissione Pari Opportunità e di intitolare tre delle sette strade del Villaggio dei pescatori a tre donne illustri. Le tre aree di circolazione che, provenendo da Cagliari, si innestano su via Pula, prenderanno rispettivamente il nome di Maria Piera Mossa, Joyce Lussu e Rosa Luxemburg.
Maria Piera Mossa è stata programmista e regista della sede RAI di Cagliari ed è morta prematuramente nel marzo del 2002 all’età di 52 anni. Ha firmato come autrice diversi filmati brevi sulle operaie tessili di Bitti, ha documentato insediamenti industriali e lotte sindacali, fatti e personaggi dell’isola, ha descritto la “sardità” dal punto di vista degli osservatori esterni. Poco incline al protagonismo, quasi sconosciuta all’esterno del suo ambiente lavorativo, si è inoltre dedicata con cura e precisione al riordino degli archivi sardi della RAI.
Joyce Lussu, il cui nome di battesimo era in realtà Gioconda Beatrice Salvadori, fu moglie di Emilio Lussu. Nata a Firenze nel 1912 fu scrittrice, traduttrice, partigiana e poetessa. Ottenne la medaglia d’argento al valor militare, fu capitano delle Brigate “Giustizia e Liberta”, fu promotrice dell’UDI (Unione Donne Italiane). Morì a Roma il 1998. Dal 2006 il premio annuale di narrativa “Città di Offrida” porta il suo nome.
Rosa Luxemburg è lo pseudonimo di Rozalia Luksemurg, di origine polacca, nata nel 1871 da una famiglia ebraica. Fu una prolifica scrittrice politica, filosofa, teorica del socialismo rivoluzionario, contribuì a fondare il Partito Comunista di Germania. Nel corso della rivolta di Berlino, il 15 gennaio 1919, venne rapita e assassinata.
Nella stessa seduta comunale è stato anche deciso di intitolare a Nostra Signora di Fatima la piazza del Villaggio Pescatori di Giorgino antistante l’omonima chiesa e di dare un nome femminile anche all’arena del Parco della Musica della città di Cagliari, che verrà dedicato a Giusy Devinu.
La cantante Giusy Devinu, nata a Cagliari nel 1960, fu interprete di numerose opere liriche. Il ruolo di Violetta nella Traviata le diede notorietà internazionale:  fu protagonista nei più importanti teatri del mondo interpretando ruoli e repertori diversi. A  lei venne affidato il compito di inaugurare il nuovo Teatro Lirico Comunale di Cagliari, il 2 settembre 1993, interpretando la Messa in Gloria di Rossini. Morì nel maggio del 2007 a soli 46 anni.