In Piemonte

“Memory Street Piemonte” è finora l’unico, tra i Memory Street di Tf, realizzato a livello regionale. Infatti, anche se molte fotografie sono state scattate in Torino e cintura, tutte le otto province piemontesi sono rappresentate da almeno una targa femminile fotografata in loco.

Tredici tra scrittrici, letterate, pedagogiste; tredici scienziate o artiste; tredici donne attive in politica: in tutto trentanove personaggi femminili di alto profilo che bambini e bambine impareranno a conoscere divertendosi ed elaborando nel contempo un’immagine positiva della donna. Nel 2017 la scuola elementare Franca Mazzarello di Torino ha adottato il gioco per tutte le classi terze, quarte e quinte. Nel 2018 la Circoscrizione 6 ha accettato la proposta di Tf di diffondere il gioco nelle sei scuole elementari del territorio, una vasta zona della periferia Nord di Torino, caratterizzata da una forte presenza di popolazione proveniente da diversi stati africani. Le scuole coinvolte sono: Sabin, Leonardo da Vinci, Neruda, Anna Frank, Abba, Gabelli. Il gioco didattico sarà utilizzato da una trentina di classi.

12 C -Cortemilia 2x3.jpgNell’ambito della XVI edizione della “Settimana del gigante” a Cortemilia (Cn), il mattino dell’8 marzo 2018 gli allievi e le allieve della scuola secondaria di primo grado di via del Salino hanno incontrato la referente di Tf per il Piemonte; nel pomeriggio bambini e bambine della scuola primaria di Cortemilia hanno collocato simboliche targhe femminili nelle vie del loro paese, e in seguito in piazza Oscar Molinari è stato inaugurato il progetto “Cortemilia: Toponomastica femminile. Ragazzi e ragazze hanno partecipato al laboratorio di Viola Gesmundo sul libro “Una strada per Rita” e alle attività proposte dalla referente regionale di Tf.