Racconto di un viaggio toponomastico

Racconto di un viaggio toponomastico: da Mottola a Roma

Parte da Mottola (TA) la delegazione della classe III F della SS I grado dell'IC "Manzoni"  che partecipa, presso l'Università Roma Tre, alla manifestazione conclusiva   del concorso "Sulle vie della Parità" indetto da FNISM, Toponomastica femminile, con il patrocinio del  Senato della Repubblica.

Dopo anni di impegno nel Movimento femminile Battista (MFEB) e nella Federazione Donne Evangeliche in Italia (FDEI), nello studio e nella ricerca delle possibilità della lingua italiana perché sia inclusiva, nonché nella valorizzazione della donna in tutti gli ambiti, a partire proprio dalle chiese cristiane evangeliche, mi è sembrato di realizzare un sogno!
Sebbene la stanchezza fosse tanta, l'emozione e la gioia lo sono state ancor di più, sia nel ritirare l'inaspettato riconoscimento (secondo premio categoria jiuniores), sia nell'assistere alla presentazione dei lavori delle altre scuole, molte delle quali hanno recuperato la memoria di figure femminili legate alla lotta partigiana.


Dunque, il concorso alla sua prima edizione, ci ha fatto riscoprire il nostro territorio, la sua toponomastica prettamente maschile (meno di 10 strade su 500 sono intitolate a donne!) e, grazie al confronto con lo studioso locale Domenico Rotolo, ci ha fatto conoscere alcune figure femminili dell'Ottocento e del Novecento.

La classe ha scelto, inoltre,  la dottoressa Teodolinda Casamassima, prima consigliera comunale nel 1946 e filantropa, in quanto chiese di poter utilizzare la sua casa come ambulatorio per aiutare gli indigenti e soprattutto le donne incinte, e la pineta detta "spallone", il cui nome è prettamente geografico, poiché donna e pineta rappresentano la vita. Anzi, sono la vita!


Per l'opportunità di andare a ritirare il premio ringraziamo sia l'Istituto sia l'Amministrazione comunale che hanno sostenuto congiuntamente la quota più corposa delle spese di viaggio; ringraziamo, inoltre, l’Amministrazione per averci voluto dare un riconoscimento aggiuntivo,   domenica 29 giugno in un incontro pomeridiano a cui erano presenti anche le famigliee  il dott. Domenico Rotolo: a premiarci, per la passione e l’impegno nel diffondere la cultura delle pari opportunità, l’Assessora Annamaria Notaristefano. 
Ora attendiamo che la proposta, premiata a livello nazionale, sia accolta anche a livello locale: dobbiamo protocollarla!