Recensione del volume "Le strade di Cava de’ Tirreni"

Le strade di Cava de’ Tirreni

Toponomastica Storica 

 “Le strade di Cava de’ Tirreni – Toponomastica storica”, edito dalla Casa Editrice Areablu Edizioni, collegata alla Grafica Metelliana, e realizzato da Salvatore Fasano, Franco Bruno Vitolo, Daniele Fasano, Beatrice Sparano e Lara Adinolfi. 

350 circa tra strade e piazze, 1200 fotografie circa di luoghi, personaggi e situazioni, oltre 400 pagine in grande formato su carta patinata, un’appendice ricchissima di proposte di intitolazione o di approvazioni non concretizzate,copertina cartonata con rilegatura di pregio, due anni di lavoro per un’opera di qualità che nel suo genere è di assoluta originalità, anche a livello nazionale.

Dopo una sezione iniziale dedicata alle frazioni, ogni pagina è dedicata ad una strada o ad una piazza: ognuna è corredata di informazioni sulla collocazione, di una foto del personaggio a cui è dedicata, di un approfondimentosul personaggio stesso e sul significato del nome, di un corredo di almeno due fotografie del luogo, con l’individuazione della parte prossimale e di quella distale.

Nella seconda parte, un’ampia rassegna di allegati riguardanti le proposte di intestazione non ancora portate a termine. Per finire, una suggestiva galleria di foto-ricordo relative a personaggi ed eventi collegati.