logo2  FNISM-logo

 

 

Bando di concorso indirizzato alle scuole siciliane

 

Il Gruppo Toponomastica Femminile, in collaborazione con la Federazione Nazionale Insegnanti – FNISM invita docenti, alunni\e delle scuole siciliane

 

Strade di parità

PREMESSA

  

Il concorso, rivolto alle scuole siciliane di ogni ordine e grado, è finalizzato a promuovere la cultura della differenza di genere e a collaborazione tra scuola e istituzioni sollecitando attività di ricerca tese a individuare storie di donne e di uomini che in ambito locale, ma non solo, abbiano dato un significativo contributo all’Arte e alla Cultura. Le proposte dovranno innestarsi su un lavoro più ampio che le classi condurranno:

    • attraverso la ricerca, individuando figure che si siano distinte per attività artistiche e/o culturali;
    • riflettendo sulle ragioni delle intitolazioni presenti e su quelle di tante esclusioni o assenze.

 

REGOLAMENTO

  • Ciascuna classe, gruppo o singolo\a studente delle scuole secondarie di primo o secondo grado individuerà una figura femminile e\o una maschile e\o una coppia deceduta da almeno dieci anni, che si sia distinta in ambito locale, ma non solo, meritevole di intitolazione e ne racconterà la storia in un testo originale di max 1.500 battute. La proposta sarà accompagnata da un breve scritto (max 200 battute) che illustri le motivazioni di tale scelta e da un’immagine (foto, disegno, scultura…) che raffiguri il personaggio proposto. Ogni partecipante potrà presentare al massimo tre proposte.
  • Ciascuna classe, gruppo o singolo\a studente, delle scuole primarie individuerà una figura femminile e una figura maschile, decedute da almeno dieci anni, che si siano distinte in ambito locale, ma non solo, meritevoli di intitolazione e ne rappresenterà la storia in un disegno. La proposta sarà accompagnata da due didascalia che illustreranno le motivazioni di tali scelte (max 200 battute per ognuna delle due figure).
  • I lavori prodotti saranno inviati all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15 ottobre 2013.
  • Ciascun\a partecipante farà pervenire via mail i seguenti 4 elementi:

1) storia (testuale o illustrata) delle figure proposte

2) immagine del personaggio (per la scuola secondaria)

3) motivazione della scelta

4) scheda di partecipazione indicante:

- nome del/la concorrente, scuola e classe di appartenenza (in caso di lavoro collettivo, si richiede elenco nomi partecipanti)

- nome, indirizzo, telefono, mail della scuola

- nome e recapiti del\la docente referente.

  • Una giuria, scelta dal Comitato organizzatore, valuterà i lavori pervenuti e selezionerà le proposte migliori dai proporre ai comuni di riferimento, per future intitolazioni.
  • Le proposte migliori e accettate dai comuni saranno premiate con attestato di merito, che verrà consegnato in occasione della presentazione pubblica.
  • Le scuole interessate a collaborare ai progetti didattici di toponomastica, riceveranno in omaggio il volume Sulle strade della parità (Universitalia, 2013).

 

Referenti

 

Maria Pia Ercolini

Referente nazionale 

Claudia Fucarino e Pina Arena

Referenti Sicilia 

Pina Arena

Referente didattica

Gigliola Corduas

Presidente FNISM - Federazione Nazionale Insegnanti